17 January 2024
L’abbonamento MoveMe ha raggiunto quota 28mila. È questo il dato definitivo delle tessere super scontate consegnate da ATM SpA di Messina da giugno scorso ad oggi, grazie alla misura inclusa nell’ambito del “Pon Città Metropolitane 2014-2020” azioni di incentivazione all’uso del Trasporto Pubblico Locale, finanziato dall’Unione Europea. I possessori della card bianca potranno viaggiare per un anno intero su tutte le linee ATM e sul tram al costo irrisorio di 20 euro e per chi ha richiesto l’abbonamento integrato con i parcheggi di interscambio il costo finale, sempre per 12 mesi, è stato di solo 120 euro.
“Il successo di questa iniziativa, che il Comune di Messina ha fortemente voluto, fa capire come Messina sia a un passo da quel cambiamento culturale che andiamo professando dal 2018. I cittadini sono sempre più consapevoli che una città con meno auto in circolazione è una città con una qualità di vita migliore. Oggi il trasporto pubblico locale funziona e i messinesi sanno di poter contare su bus e tram per i loro spostamenti all’interno del territorio comunale. Siamo di fronte ad un risultato importante e per nulla scontato, se pensiamo a come era ridotto il trasporto pubblico fino a pochi anni fa”, dichiara il sindaco Federico Basile.
“Stiamo raccogliendo i frutti di quanto abbiamo seminato in questi anni. Oggi siamo ancora più convinti che nuovi e moderni modelli di mobilità siano applicabili anche a Messina. Le Ztl, i parcheggi di intercambio, le piste ciclabili sono tessere di un unico mosaico e di una visione complessiva, in cui il TPL gioca ovviamente un ruolo fondamentale”, afferma il vicesindaco Salvatore Mondello.
Fonte: Ferpress