14 September 2023
Il progetto 5G-Routes continua a lavorare per testare applicazioni innovative di mobilità connessa e automatizzata (CAM) funzionanti attraverso un corridoio transfrontaliero 5G designato (“Via Baltica-Nord”) che si estende attraverso i confini di 3 Stati membri dell’UE (Lettonia-Estonia-Finlandia). I test di laboratorio e le prove nella vita reale previsti dal progetto cercano di convalidare le ultime funzionalità 5G e le specifiche 3GPP in condizioni appunto realistiche, in modo da accelerare la diffusione di ecosistemi e servizi CAM interoperabili end-2-end 5G su autostrade, ferrovie e navigli digitalizzati in tutta Europa.
Impegnata con le attività di diffusione del progetto 5G-Routes e dei servizi C-ITS in tutto il mondo, SWARCO Italia, socio fondatore di TTS Italia, ha organizzato una presentazione in Sud America. Nello specifico, nella città di Popayán in Colombia, dove “La Universidad del Cauca” (Università dal Cauca) ha ospitato l’evento. Lì, il preside dell’università Juan Casas, e i professori Dr. Jaime Obando e Ing. Aldemar Gonzales e gli studenti del corso di laurea in ingegneria civile erano ansiosi di capire come queste tecnologie potessero essere adattate all’ambiente colombiano.
L’evento ha coinvolto il Centre Tecnològic de Telecomunicacions de Catalunya (CTTC): il Dr. Jorge Baranda ha iniziato a spiegare come i servizi CAM sono integrati nelle nuove generazioni di reti mobili 5G/B5G. A seguire l’Ing. Andrea Castelli ha illustrato come BRAINSTORM sta utilizzando le proprie tecnologie per implementare il caso d’uso 4.1 – Giochi multiutente in realtà aumentata a 360° in movimento e il caso d’uso 4.2 – Conferenze live in realtà virtuale in movimento. Infine, l’Ing. Jose Rodriguez di SWARCO Italia ha presentato il caso d’uso 2.1 Informazioni sul traffico in tempo reale e controllo cooperativo delle collisioni agli incroci. Si è quindi spiegato come i servizi CAM implementati nell’ambito dell’UC2.1 mirano a migliorare la sicurezza per tutti gli utenti della strada attraverso lo scambio di informazioni tra gli utenti vulnerabili della strada (VRU), i veicoli autonomi (AV) e i centri di gestione del traffico (TMC).
SWARCO continua a contribuire alla reale implementazione di progetti finanziati dall’Europa come il progetto 5G-Routes per raggiungere l’ambizioso obiettivo di una mobilità connessa e automatizzata.
Fonte: SWARCO Italia