4 October 2022
Nel 2009 il Comune di Parigi ha introdotto ausili alla mobilità (aiuti per l’acquisto di biciclette e ciclomotori elettrici), il cui elenco è stato ampliato nel 2018. Questi ausili per la mobilità sono stati creati per supportare l’attuazione della Zona a basse emissioni, per combattere l’inquinamento, il rumore e la congestione del traffico.
Tutti i residenti dell’Ile-de-France sono esposti a livelli di ozono e inquinamento da PM2,5 che superano le soglie stabilite dall’OMS. Questo vale anche per 9 residenti nell’Ile-de-France su 10 per CO2 e 3 residenti nell’Ile-de-France su 4 per PM10. L’inquinamento atmosferico è la causa di 7.900 morti premature ogni anno nell’IDF. Nel 2019 la Francia è stata condannata dalla Corte di giustizia europea per non aver adempiuto a questi obblighi in materia di qualità dell’aria. Nel 2021 il Consiglio di Stato ha condannato lo Stato per inazione nella lotta all’inquinamento atmosferico, a pagare 10 milioni di euro alle organizzazioni impegnate in questa lotta.
Gli aiuti messi in atto dal Comune hanno consentito di sostenere la politica di riduzione dell’inquinamento, con un passaggio in particolare all’uso della bicicletta.
Alcuni hanno riscosso grande successo (aiuto per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita (VAE)) e altri non hanno funzionato (aiuto con dispositivi di consegna a cancellazione di rumore, aiuto con colonnine di ricarica per veicoli elettrici (BRVE) per taxi, assistenza per l’acquisto di un pullman pulito, ecc.)
Oggi la demotorizzazione dei parigini è pienamente avviata e per questo motivo l’aiuto universale non è più necessario. Inoltre, solo il 29% degli attuali beneficiari dell’assistenza VAE afferma che è stato decisivo per consentire loro di effettuare tale acquisto; il reddito medio dei beneficiari è di 4.200 euro netti/mese, mentre il reddito medio dei parigini è di 2.200 euro netti/mese.
Il Comune ha quindi scelto di fermare la duplicazione degli aiuti o aiuti non determinanti nel cambiamento della mobilità al fine di favorire gli aiuti a chi ne ha più bisogno in un contesto di bilancio vincolato. Questa riforma degli aiuti consentirà inoltre di sostenere meglio i richiedenti e di raggiungere i gruppi più vulnerabili, il che è necessario per un sostegno il più vicino possibile alle esigenze nel contesto dell’attuazione della zona a basse emissioni.
La riforma degli aiuti alla mobilità sarà presentata al Consiglio di Parigi nell’ottobre 2022 ed entrerà in vigore non appena verrà adottata. La città ha in programma un budget di 11,5 milioni di euro per aiutare l’eco-mobilità dei parigini tra il 2023 e il 2026.
In particolare verranno creati aiuti per:
• Assistenza per l’installazione di pensiline per biciclette sicure: 2.000 € max
• Assistenza per l’installazione di apparecchiature elettriche che consentono l’installazione di BRVE: 4000€ max
Sono creati:
• Aiuti per l’acquisto di una bicicletta elettrica: max 100 €, previa verifica dei mezzi
• Aiuti per l’acquisto di un rimorchio per biciclette: max 100 €, previa verifica dei mezzi
• Aiuti per l’acquisto di una bicicletta adatta a persone con disabilità: 900 € max
• Aiuti per finanziare l’apprendimento della bicicletta o la rimessa in sella: 60 € max
• Assistenza nel finanziamento di un abbonamento annuale per il parcheggio delle biciclette: 100 € max
• Assistenza nel finanziamento di un abbonamento Mobilib: 100 € max
• Assistenza per l’acquisto di accessori (caschi e antifurto): 50€ max
• Assistenza all’acquisto di un telecomando per facilitare la deambulazione per ipovedenti o non vedenti: pieno appoggio, il Comune si occupa dell’ordine e della consegna alla persona.
Il Comune di Parigi vorrebbe che gli aiuti forniti a condizioni di risorse offerte anche dalla Regione Île-de-France (aiuti per l’acquisto di VAE e cargo bike) si sommassero per consentire ai parigini la tariffa residua più bassa possibile. A tal fine verranno aperti colloqui con la Regione.
Il test di reddito rende ammissibili all’aiuto i residenti parigini il cui reddito fiscale di riferimento per azione è inferiore o uguale a 6300 euro, ciò corrisponde al 20% della popolazione parigina. D’ora in poi, gli aiuti del Comune devono essere utili a chi ne ha più bisogno.
Fonte: Ferpress