10 December 2013
A Mantova è partito il servizio di Mobile Ticketing che consente di acquistare il biglietto inviando un SMS, senza bisogno di operazioni di preregistrazione o dell’utilizzo di una carta di credito.
Mobile Ticketing si è dimostrato un servizio di utilità molto apprezzato dai cittadini: sono 200.000 i clienti che hanno già utilizzato il servizio e oltre due milioni i biglietti venduti dal lancio.
L’acquisto del titolo di viaggio è semplice e immediato: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un SMS con il testo necessario al numero dedicato. Il biglietto urbano arriva in pochi secondi via SMS e per 75 minuti dalla richiesta permette di viaggiare su tutte le linee in Zona A e in Zona B. La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione. Il costo del biglietto è di €1.50, a cui si aggiunge il costo di richiesta (che può variare in funzione dell’operatore di appartenenza). In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS.
Nell’anno in cui Mantova si candida a capitale europea della cultura 2019, questa scelta pone la città all’avanguardia nel panorama delle smart cities e più in generale sul fronte delle soluzioni tecnologiche innovative per i cittadini.
Fonte: Clickmobility