24 March 2022
OpenMove, socio ordinario di TTS Italia, ha di recente pubblicato un nuovo case study che descrive il progetto MaaS (Mobility as a Service) in Veneto, che consente l’utilizzo integrato di bus, treno, navigazione, bike sharing e People Mover, ovvero la funicolare terrestre di Venezia. Grande attenzione è stata posta alle esigenze dei turisti, con l’obiettivo prioritario di promuovere la mobilità sostenibile in particolare nei bacini di Verona e Venezia.
Il progetto ha visto la realizzazione di:
– Sistema di bigliettazione Account Based che opera in parallelo agli SBE degli operatori di trasporto
– Layer di MaaS Integration, che garantisce le funzionalità di collettore di dati, pianificazione intermodale del percorso, calcolo della best fare ed esposizione di dati e servizi via API
– App “MaaS Veneto” disponibile per iOS e Android e come web app
La presenza di un’unica piattaforma di bigliettazione e pagamento garantisce una notevole facilità d’uso nel quotidiano, grazie anche alle tariffe flat valide 24 ore che consentono risparmio effettivo e grande chiarezza per i viaggiatori, in particolare i turisti. Il cerca percorso intermodale consente inoltre di avvicinare la mobilità alle persone: un’affidabile fonte di infomobilità può fidelizzare la base utenti ed aumentare la fiducia nei confronti del trasporto pubblico.
Visita la pagina https://lnkd.in/gtABkh4D per approfondire tutti gli aspetti di natura operativa e tecnologica che questo sfidante progetto contempla.
Fonte: OpenMove