1 April 2021
Con l’incontro online del 31 marzo, si è chiuso, dopo oltre un anno, il Gruppo di Lavoro (GdL) lanciato da TTS Italia e coordinato da 5T sul MaaS, avviato a gennaio 2020.
Un intenso lavoro di squadra con l’obiettivo di analizzare, discutere e definire le condizioni abilitanti necessarie per lo sviluppo e la diffusione dei servizi MaaS in Italia.
Tre i core team individuati nel GdL per arrivare a elaborare delle linee guida di 5 capitoli: introduzione al MaaS, MaaS e business, MaaS e Governance, MaaS e Technology, il contesto normativo a livello europeo. E soprattutto, si è giunti all’elaborazione di 12 raccomandazioni che si possono riassumere con le seguenti parole chiave: fiducia, apertura, mercato, libertà, governance pubblica, condivisione, TPL, multimodalità, dati, interoperabilità, sostegno alla domanda, sostenibilità.
I lavori del Gruppo sono andati di pari passo con quelli istituzionali svolti dall’Associazione che, come annunciato nei giorni scorsi, ha firmato con la Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) un Protocollo d’Intesa per favorire la piena diffusione del MaaS in ambito nazionale.
Inoltre, TTS Italia è stata audita dalla Commissione di studio istituita dal MIMS per proporre interventi diretti a riformare il settore del trasporto pubblico locale, il 17 Marzo. Tema del confronto, proprio il MaaS e il ruolo del TPL nel MaaS.
Le linee guida nate nell’ambito del Gruppo di Lavoro verranno presentate con un evento pubblico che, in collaborazione con Club Italia e compatibilmente con DPCM e situazione sanitaria, è in programma per l’8 e 9 giugno a Roma.
Fonte: TTS Italia