27 March 2019
Il centro di Londra si prepara per l’Ultra Low Emission Zone (ULEZ) che inizierà nel mese di aprile, e il Transport for London (TfL) ricorda ai conducenti di controllare i loro veicoli online e di prepararsi per lo schema che contribuirà a ripulire l’aria di Londra.
L’inquinamento atmosferico a Londra è infatti responsabile di migliaia di morti premature all’anno, colpendo di più le persone vulnerabili. Il centro di Londra ULEZ – in funzione 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana nella cosiddetta Congestion Charge Zone – aiuterà a eliminare i veicoli più inquinanti dalle strade di Londra. Si tratta di una parte fondamentale del lavoro di vasta portata condotto dal sindaco per proteggere la salute di Londra dall’inquinamento atmosferico e vedrà le emissioni nocive di NOx (ossidi di azoto) ridotte del 45% nel solo primo anno.
Nel corso dell’ultimo anno, TfL ha collaborato con il DVLA per inviare più di 600.000 lettere a proprietari di veicoli non conformi individuati nella Congestion Charge Zone. Inoltre, è costante la sensibilizzazione degli utenti all’ULEZ tramite: poster e display digitali su tutta la rete TfL; annunci stampa e radio; pubblicità online e newsletter via email; appositi segnali stradali.
Fonte: TfL