3 May 2018
SOS LOG è una associazione nata nel 2005 con l’intento di aggregare operatori economici, professionisti, enti di ricerca e studenti, intorno al tema della Logistica Sostenibile, come leva per innovare ed essere più efficienti e competitivi. L’attività dell’associazione, si sviluppa su svariati assi che includono la disseminazione delle migliori pratiche, l’accompagnamento delle imprese nel processo di attivazione del marchio di Logistica Sostenibile, la formazione, la consulenza multisettoriale attraverso un proprio ecosistema di operatori e professionisti specializzati e lo sviluppo di studi e indagini di settore. In particolare su questo ultimo punto, SOS LOGistica, in collaborazione con Federconsumatori e l’Università Milano-Bicocca sta lanciando in questi giorni la prima indagine sul consumatore finale. Oggetto del questionario, che sarà somministrato attraverso gli sportelli di Federconsumatori su tutto il territorio nazionale, sarà l’analisi della consapevolezza sugli impatti per la filiera logistica, legati alle scelte di acquisto dei consumatori nei canali tradizionali e di e-commerce. Un tema particolarmente importante, lanciato da SOS LOG nell’ultimo convegno nazionale dello scorso Novembre a Milano, declinando il ruolo di consumatore in consum-attore, ovvero soggetto capace di comprendere il valore che la logistica apporta ai beni acquistati. Processi logistici che, come conseguenza delle modalità di consegna gratuita promosse sui canali e-commerce, sono di fatto poco trasparenti per il consumatore finale e che quindi rischiano di generare pressioni al ribasso sugli operatori e la nascita di pratiche poco sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale. I risultati dell’indagine saranno presentati al prossimo convegno nazionale SOS LOGistica che si svolgerà a Torino il 5 Novembre presso il Politecnico di Torino in collaborazione con ICE LAB (laboratorio di tecnologie ICT per la gestione integrata ed intelligente della logistica e dell’impresa in aree urbane).
Fonte: SOS Log