La sostenibilità dell’ultimo miglio: SPOTLOG per la logistica urbana sostenibile. Il nuovo articolo di TTS Italia su WAVE Magazine

7 October 2024

TTS Italia tra i partner di SPOTLOG (Green and Socially resPOnsible ciTy Logistics InnovaTions), progetto co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Interreg Europe e coordinato dall’Università di Aveiro, Portogallo.

SPOTLOG, lanciato a marzo 2023 e con fine prevista a maggio 2027, vuole coinvolgere le comunità locali nella creazione di sistemi logistici socialmente responsabili, basati laddove possibile su modalità a zero emissioni di carbonio, attraverso l’uso intelligente di tutte le risorse disponibili e sfruttando la digitalizzazione dei servizi di trasporto merci e passeggeri.

Concentrandosi sulle comunità a bassa densità e sulle città di medie dimensioni, i partner di SPOTLOG puntano al miglioramento degli strumenti di politica regionale verso gli obiettivi europei di una mobilità inclusiva e a emissioni zero.

Ciò richiede la creazione di partenariati, la condivisione di dati e risorse, nonché l’allineamento degli incentivi per promuovere una cultura della cooperazione. A questo, si deve aggiungere una combinazione di misure normative, incentivi finanziari e campagne di sensibilizzazione del pubblico per accelerare l’adozione di tecnologie e pratiche verdi nella consegna dell’ultimo miglio.

Leggi il nuovo articolo di TTS Italia su WAVE Magazine o Scarica il pdf

Fonte: TTS Italia/WAVE Magazine