1 April 2025
Tattile, socio ordinario di TTS Italia, presenta Basic MK2 Varifocal.
Nel mondo in continua evoluzione della lettura targhe, flessibilità e precisione sono fondamentali. Questa nuova e avanzata telecamera offre una flessibilità senza pari, consentendo una perfetta integrazione in vari layout e prestazioni precise a qualsiasi distanza. Dotata di un rapido autofocus, è in grado di leggere sia le targhe anteriori che quelle posteriori con una precisione eccezionale. Compatta e innovativa, questa nuova telecamera ALPR è destinata principalmente alle applicazioni di parcheggi e di controllo accessi. Questa tecnologia rappresenta un significativo passo avanti nel soddisfare le rigorose esigenze dei sistemi di gestione del traffico, stabilendo nuovi standard di efficienza e affidabilità.
Basic MK2 Varifocal: autofocus e molto altro
La funzione di autofocus garantisce una visione nitida e precisa in tutte le condizioni, con una calibrazione continua che assicura che i parametri di lettura rimangano accurati nel tempo. Grazie alla sua tecnologia avanzata, questa telecamera si adatta a diverse distanze di lettura, da 3 metri (10 piedi) fino a 15 metri (50 piedi), garantendo una chiara visibilità sia di giorno che di notte. La sua flessibilità consente una facile installazione a varie altezze e distanze, mentre la rapida messa a fuoco automatica garantisce le migliori prestazioni di riconoscimento automatico delle targhe.
La gestione degli elenchi di controllo degli accessi integrata offre una soluzione agevole per migliorare la sicurezza e il controllo. Basic MK2 Varifocal vanta una bassa latenza di soli 100 millisecondi tra la lettura e l’apertura, garantendo una reattività immediata.
La telecamera è compatibile con Stark, il software progettato e sviluppato da Tattile. Stark facilita le configurazioni di output con opzioni di filtraggio, consentendo la personalizzazione per soddisfare le diverse esigenze e garantendo prestazioni ottimali in qualsiasi ambiente. Con oltre 12 rilasci annuali, Tattile garantisce un miglioramento continuo, mantenendo la telecamera sempre all’avanguardia in termini di sicurezza ed efficienza.
Basic MK2 Varifocal può far parte di sistemi più ampi ed essere collegata ad altri dispositivi e sistemi: dispositivi come le telecamere ALPR sono collocati in aree pubbliche e possono essere avvicinati da persone malintenzionate, con il rischio di subire cyberattacchi. Ecco perché le telecamere Tattile, equipaggiate con Stark, hanno una certificazione di cybersecurity IEC62443, contribuendo in modo concreto a rendere più sicura la gestione dei dati sensibili e delle infrastrutture, con vantaggi tangibili per i clienti.
La telecamera può ospitare il nuovo Stark OCR regionale, alimentato da reti neurali I.A. Progettata per l’Europa e gli Stati Uniti d’America, offre tempi di esecuzione inferiori a 200 millisecondi ed elevati livelli di precisione di lettura, compreso il riconoscimento degli Stati.
Caratteristiche tecniche
Estremamente compatto per ridurre l’impatto dell’installazione, è in grado di resistere a temperature comprese tra -40°C e +60°C (da -40°F a +140°F). Basic MK2 Varifocal è anche dotata di un innovativo rilevatore I.A. di veicoli e targhe, che consente un controllo completo del traffico e degli accessi. Gli algoritmi della rete neurale utilizzano un acceleratore neurale hardware per garantire prestazioni elevate, con un tasso di rilevamento fino al 99% e un tasso di riconoscimento fino al 98%.
La telecamera è dotata di un’interfaccia Power-Over-Ethernet (POE+) che riduce i tempi di installazione e manutenzione. Funziona anche in caso di interruzione della connessione dati, memorizzando automaticamente le immagini nella memoria locale. Le immagini memorizzate vengono trasmesse automaticamente una volta ripristinata la rete, evitando la perdita di transiti.
Poiché una singola telecamera può supportare più layout, Basic MK2 Varifocal è la soluzione perfetta per ottimizzare le scorte dei clienti, ridurre la complessità dell’inventario e massimizzare la flessibilità. Le sue capacità di intelligenza artificiale, gli alti tassi di rilevamento e riconoscimento e la perfetta integrazione con Stark aumentano la sicurezza e semplificano le operazioni.
Scegliendo Basic MK2 Varifocal di Tattile, è possibile ridurre efficacemente la complessità dell’inventario, offrire la possibilità di adattarsi a varie esigenze e aspettarsi prestazioni senza precedenti.
Fonte: Tattile