25 September 2018
Kapsch, socio ordinario di TTS Italia, rafforza la sua posizione nel settore delle tecnologie per il telepedaggio. Dopo aver annunciato a inizio anno l‘avvio dei lavori per un nuovo sistema di pedaggio elettronico in Bulgaria, Kapsch ora rende noto di aver raggiunto tre nuovi traguardi in questo settore: oltre ad aver appena concluso l’aggiornamento del sistema di telepedaggio austriaco GO Toll, si occuperà della modernizzazione del sistema di riscossione dei pedaggi per i camion in Svizzera. Kapsch celebra inoltre il quinto anniversario di BelToll, il sistema di pedaggio elettronico nazionale della Bielorussia che ha implementato e gestisce con successo dal 2013 . La società specializzata in ITS (tecnologie per la gestione intelligente del traffico) ha il suo core business proprio nei sistemi di telepedaggio, in particolare in quelli senza barriere, dove i tradizionali caselli sono sostituiti da portali dotati di sensori che registrano il passaggio dei veicoli dotati di on board unit. Tra i vantaggi di questi sistemi, ci sono i minori costi di gestione e la possibilità di integrare funzioni di infomobilità e di pianificazione e gestione del traffico.
L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (FOBL) e l’Amministrazione federale delle dogane (FCA) hanno commissionato a Kapsch la modernizzazione selettiva dell’infrastruttura di riscossione dei pedaggi stradali. Verranno aggiornati i sistemi di barriera di frontiera, i sistemi di controllo, i veicoli di controllo e i loro principali data center. Kapsch sarà inoltre responsabile della manutenzione e del funzionamento del sistema fino alla fine del 2020, con possibilità di rinnovo annuale fino alla fine del 2024. Il valore totale dell’ordine è di poco superiore ai 20 milioni di euro. Una parte importante dell’ordine è stabilire l’interoperabilità con il servizio di pedaggio elettronico europeo. Per i camion che sono tenuti a pagare dazi, questo eliminerà la dichiarazione manuale per l’HVF, la tassa federale per i trasportatori di paesi stranieri al confine svizzero. Questa situazione faciliterà il processo di gestione per le aziende di trasporto e ridurrà i tempi di transazione quando si viaggia in Svizzera.
L’aggiornamento del sistema di riscossione pedaggi per i mezzi sopra le 3,5 tonnellate che copre tutta l’Austria, è stato completato entro i termini dl contratto. La migrazione nel nuovo sistema ha interessato 387 portali di pedaggiamento e 72 stazioni di monitoraggio esistenti, nonché l’integrazione di 34 nuovi portali e 4 nuove stazioni. Il controllo dei pagamenti dei pedaggi è ora gestito da strumenti montati su portali. Oltre a barre di addebito diretto e a telecamere per la lettura delle targhe, la nuova tecnologia include anche un sistema di classificazione dei veicoli all’avanguardia. Le classificazione dei veicoli e il conteggio degli assi dei camion è resa possibile grazie all’utilizzo di telecamere ad alta risoluzione ed elaborazione di immagini stereovideografiche del traffico in movimento. Questo consente di classificare in maniera precisa i veicoli indipendentemente dalle corsia o dalla velocità di percorrenza in qualsiasi momento del giorno e della notte. La nuova tecnologia di Kapsch contribuisce anche a rendere la riscossione dei pedaggi più ecologica: le nuovi componenti a risparmio energetico porteranno a una notevole riduzione del consumo di energia del sistema GO Toll.
Dall’agosto 2013, Kapsch gestisce con successo il sistema nazionale di telepedaggio della Bielorussia che applica a tutti i veicoli circolanti sulle strade a pagamento ad eccezione dei veicoli per passeggeri con un peso a carico inferiore alle 3,5 tonnellate registrati nell’Unione economica eurasiatica. Nel corso degli anni il sistema BelToll si è ampliato diventando uno degli esempi di maggiore successo di una partnership tra settore pubblico e privato in Bielorussia. Il buon utilizzo del potenziale della rete stradale bielorussa ha contribuito a sviluppare ulteriormente l’infrastruttura. Il sistema oggi copre 1.614 chilometri, sono iscritti al servizio più di 270.000 veicoli e si registrano oltre 6,6 milioni di transazioni al mese. Da quando è stato sviluppato e implementato il sistema, Kapsch ha inoltre lavorato costantemente al miglioramento e all’ottimizzazione dell’interfaccia utente, dei meccanismi di pagamento e dell’elaborazione dei dati. La prossima fase di espansione del sistema, prevede di raggiungere 1.786 chilometri entro il 2021.
In Europa Kapsch ha implmentato sistemi di telepedaggio a livello nazionale in Austria, Svizzera, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca e Bielorussia.
Fonte: Kapsch