16 October 2017
Dal 15 al 17 ottobre, Kapsch TrafficCom, socio ordinario di TTS Italia, sarà presente al Convegno Internazionale dell’IBTTA, associazione mondiale che rappresenta i proprietari e i gestori di strutture a pedaggio e le imprese che li servono, che quest’anno si terrà in Italia presso l’Hotel Parco dei Principi, a Roma. Gli esperti dell’azienda parleranno dei benefici dei sistemi di pedaggio aperto in termini di aumento della sicurezza, mitigazione dell’impatto ambientale e riduzione dei costi di gestione, nonché, di una soluzione innovativa per il monitoraggio della velocità media in grado di diminuire in maniera significativa il numero di incidenti.
Uno dei principali focus di Kapsch sarà il Multi-Lane Free-Flow (MLFF), ovvero la soluzione per il pedaggio senza barriere. Questo sistema offre la possibilità di applicare tariffe flessibili in base all’orario di percorrenza, presenta costi di implementazione e gestione più performanti rispetto alle strutture tradizionali e può facilmente integrare funzioni di infomobilità e sicurezza. Attraverso il mobile tolling, inoltre, viaggiare in autostrada diventerà ancora più comodo, grazie all’utilizzo dello smartphone per il pagamento del pedaggio. L’app per dispositivi mobile integra inoltre servizi fondamentali come la segnalazione di ingorghi o soluzioni personalizzate per le esigenze del guidatore.
Un secondo focus durante l’IBTTA sarà la presentazione di un servizio di noleggio delle on board unit che copre la maggior parte delle autostrade europee facendo da apripista per un Sistema di Telepedaggio Europeo. Grazie a questo servizio Kapsch rafforzerà la sua posizione come fornitore internazionale di sistemi di pedaggio.
Verrà inoltre presentata per la prima volta all’IBTTA la soluzione Kapsch Sicura un sistema per la rilevazione della velocità media dei veicoli di tipo section speed control. In Italia il sistema è stato introdotto sulla A4 in uno dei tratti autostradali con maggior traffico in Italia (più di 50.000 veicoli al giorno) dove è attualmente in fase di test. Grazie a sostanziali risultati, il sistema è stato approvato dal Ministero Italiano dei trasporti con il Decreto legge n. 1549. Al momento sono in fase progettuale diverse installazioni su alcune strade extra urbane in Italia.
“Già da diversi anni Kapsch sta espandendo il proprio portfolio dal core business delle autostrade nella direzione delle smart city in linea con i più recenti trend del settore che vedranno sempre di più convergere le tecnologie per la gestione del traffico extraurbano con soluzioni di mobilità urbana” – afferma Andreas Hummer, Direttore Generale Kapsch TrafficCom Italia – “Ospitare in Italia un incontro così importante è un’occasione unica per raccontare a tutti gli operatori del settore i grandi progressi in termini di sicurezza, confort e salvaguardia dell’ambiente che si possono fare grazie alle soluzioni di intelligent mobility.”
Kapsch in Italia è leader nella gestione delle ZTL e ha installato sistemi di controllo degli accessi in oltre 50 città italiane tra cui Roma, Napoli, Torino, Bologna, mentre a livello mondiale è ben posizionata nel mercato ITS e soluzioni proprietarie sono utilizzate con successo in Australia, Austria, Bielorussia, Cile, Polonia, Repubblica Ceca e Stati Uniti. Grazie alla sua expertise e leadership in vari settori della smart mobility sia urbana che extra urbana, è ben posizionata per aiutare operatori autostradali e amministrazioni locali a gestire traffico e mobilità con l’ausilio delle più recenti innovazioni tecnologiche.
Fonte: Kapsch