27 June 2016
Mobilità condivisa, infrastrutture rigenerate, spazi per la comunità: queste le tematiche al centro del progetto “Nice to meet you”, ideato da ItaliaCamp, e patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’obiettivo di coinvolgere cittadini, professionisti, aziende pubbliche e private in un processo di partecipazione ed emersione di soluzioni innovative nell’ambito di infrastrutture, mobilità e trasporti.
“Nice to meet you” si svolgerà secondo le regole di un concorso a premi – Challenge prize – strutturato in tre differenti ambiti.
In primis quello della mobilità che mette al centro l’utente finale, la sua customer experience, vale a dire il modo in cui vive il servizio di mobilità. Qui si cercano progetti in grado di favorire, semplificare e diversificare lo spostamento di persone e merci anche grazie all’utilizzo di open data – che possano facilitare la connessione tra diverse modalità di spostamento – o alla fruizione di mezzi sostenibili sotto il profilo economico ed ambientale.
Un secondo ambito è quello delle infrastrutture, in cui la sfida è di immaginarne di nuove o ripensare quelle già esistenti, utilizzando tecnologie innovative o materiali a basso impatto. La finalità è di individuare soluzioni che impattino su progettazione, realizzazione, collaudo e manutenzione delle infrastrutture esistenti.
Il terzo ambito è quello degli spazi: da luoghi funzionali alle esigenze dei viaggiatori, le infrastrutturali possono acquisire sempre più valenza di tipo sociale e culturale, diventando spazi di incontro, scambio e relazione per tutti i cittadini. In questa area del concorso si cercano progetti in grado di riqualificare o riutilizzare le infrastrutture apportando benefici sociali all’intera collettività.
Il progetto “Nice to meet you”, già presentato a numerosi rappresentanti di istituzioni pubbliche e imprese del settore, sarà valorizzato nel corso di una serie di iniziative nelle città di Bari, Bologna, Pisa e Torino, e si concluderà con la selezione delle idee ritenute più valide ed idonee a partecipare ad un evento finale.
L’evento sarà organizzato sotto forma di barcamp e di hackathon e, al suo termine, le aziende partner di progetto valuteranno la possibilità di adottare uno o più progetti, se ritenuti validi ed attinenti ai propri interessi, al fine della loro realizzazione.
Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione, clicca qui
Fonte: www.trasporti-italia.com