31 August 2015
Nella prima metà del 2015, Indra, socio ordinario di TTS Italia, ha completato il deployment dei suoi sistemi biometrici ABC (Automatic Border Control) in sette aeroporti spagnoli e nel porto di Algeciras (Spagna). Questi sistemi renderanno più agile il passaggio delle frontiere dei cittadini dell’UE provenienti da paesi terzi.
In particolare, la multinazionale ha installato 124 sistemi ABC negli aeroporti di Madrid, Barcellona, Girona, Palma di Maiorca, Alicante, Tenerife Sud e Malaga, quest’ultimo in funzione dal 2014.
Inoltre, i sistemi sono stati installati per la prima volta in un porto: la Stazione Marittima di Algeciras, che ogni anno registra un importante flusso di viaggiatori verso l’Africa provenienti da tutta l’Europa. Il sistema installato in Algeciras registra sia gli ingressi che le uscite dello Spazio Economico Europeo, noto anche come area Schengen.
Il deployment di questi sistemi è stato completato dopo gli eccellenti risultati ottenuti da questa tecnologia nei test effettuati negli aeroporti Adolfo Suárez Madrid-Barajas e Barcellona-El Prat. I sistemi, in funzione nei due aeroporti dal 2010, fanno parte di un programma pilota pioniere in Europa.
Il Sistema ABC è costituito da un chiosco dove i viaggiatori ineriscono le loro carte d’identità elettroniche o passaporti digitali. Ogni stazione ha un sensore per verificare l’impronta digitale, oltre a telecamere di riconoscimento facciale. Il sistema confronta l’informazione dei parametri biometrici del viaggiatore e l’informazione del documento digitale. Allo stesso tempo, il sistema verifica l’autenticità dei documenti e consulta il database della polizia. Tutto il processo si realizza in pochi secondi.
Questo progetto fa parte del Programma Smart Borders cofinanziato dalla Commissione Europea, il cui obiettivo è l’integrazione di tutte le frontiere aeree, marittime e terrestri.
Indra sta lavorando alla realizzazione di ulteriori sistemi di controllo automatico delle frontiere. La Società guida il progetto europeo ABC4EU finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7º Programma Quadro, al quale partecipano 12 partners (industria, centri di ricerca, PMI e utenti finali).
L’obiettivo del progetto, che si svolgerà fino a giugno del 2017, è quello di coordinare la gestione dei sistemi ABC in Europa, in modo che il viaggiatore non rilevi differenze di uso, a prescindere dal Paese in cui si trova e del provider che abbia installato il sistema. Inoltre, si sta anche lavorando all’estensione del sistema ai cittadini dei Paesi extra area Schengen.
I sistemi automatizzati di transito di frontiera ABC sono una soluzione efficace per far fronte all’aumento dei passeggeri rilevato negli aeroporti di tutto il mondo. Questi sistemi aumentano la sicurezza e il comfort dei passeggeri.
Fonte: Indra