Il servizio di autobus a chiamata arriva a Madrid

14 January 2025

I residenti di Fuencarral-El Pardo, distretto di Madrid, possono ora usufruire di un servizio di autobus a chiamata. L’azienda di trasporto municipale Empresa Municipal de Transportes (EMT) ha lanciato il servizio personalizzato il 19 dicembre 2024. Serve i quartieri di Barrio del Pilar, Arroyo del Fresno, Mirasierra, Montecarmelo e Tres Olivos. Gli itinerari verranno adattati in base alle prenotazioni effettuate fino a 24 ore prima tramite un’applicazione mobile dedicata.

Come funziona il servizio

Per prenotare il viaggio, i viaggiatori devono scaricare l’app Smart Bus Madrid. Gli utenti possono specificare l’orario di partenza o di arrivo desiderato, nonché i punti di prelievo e di riconsegna. L’app assegnerà la fermata EMT più vicina come luogo di prelievo e fornirà un orario di arrivo stimato.

Per i viaggi dell’ultimo minuto, gli utenti possono effettuare prenotazioni immediate. Questi verranno integrati in un percorso esistente, in base alla disponibilità. I metodi di pagamento e le tariffe dei biglietti rimarranno in linea con l’attuale rete EMT.

Inizialmente il servizio sarà operativo con due minibus giornalieri dalle 07:00 alle 20:00.

Algoritmi intelligenti per migliorare l’efficienza

L’app Smart Bus Madrid utilizza algoritmi intelligenti per raggruppare nello stesso veicolo i passeggeri diretti verso destinazioni simili. Questa iniziativa mira a offrire viaggi rapidi, flessibili ed efficienti, integrando al contempo i servizi EMT già esistenti nella zona sud-occidentale di Madrid.

Sebbene i quartieri target traggano già vantaggio dalle linee regolari di EMT e dai collegamenti ferroviari della metropolitana o Cercanías, la rapida crescita della popolazione e l’aumento degli spostamenti verso i nuovi luoghi di lavoro hanno creato ulteriori richieste di trasporto, secondo il Dipartimento della mobilità della città.

Migliorare i collegamenti locali

Gli autobus a chiamata aiuteranno a collegare i residenti con i punti strategici, tra cui le stazioni Cercanías di Fuencarral e Pitis, nonché il centro commerciale La Vaguada. Questo servizio integra i normali percorsi EMT nella zona, e le linee notturne.

I funzionari comunali descrivono il nuovo servizio come un miglioramento essenziale della mobilità nei quartieri nord-occidentali di Madrid, garantendo collegamenti più frequenti e mirati.

Integrazione con quattro nuove linee

Il progetto coincide con l’integrazione di quattro nuove linee nella rete EMT, che ora comprende 227 tratte. Questi cambiamenti mirano a migliorare la connettività tra quartieri come El Pardo, Moncloa e Los Cármenes.

Fonte: Commissione europea