5 July 2011
Il 5 Luglio 2011, il Parlamento Europeo ha adottato una Risoluzione relativa a Universal Service e 112. Dopo mesi di dibattito, sono state stabilite le azioni necessarie per favorire una maggiore consapevolezza nei cittadini europei del 112 e per migliorarne le funzioni.
Creato nel 1991, il numero europeo per le chiamate d’emergenza è attivo in tutti gli Stati Membri. Tuttavia, il servizio è ad oggi sconosciuto al 74% degli europei e molte sono le azioni da intraprendere per garantire un servizio di alta qualità in tutta Europa.
Nella sua risoluzione, il Parlamento ha richiesto alla Commissione Europea e agli Stati Membri di migliorare l’uso delle tecnologie di informazione e comunicazione a favore dei servizi di emergenza. A tale fine, è stata proposta una serie di inziative volte a migliorare regolamenti, garantire la condivisione di buone pratiche e distrubuire i fondi europei.
Il Parlamento ha, inoltre, richiesto alla Commissione di proporre degli indicatori di performance al fine di valutare la qualità del servizio.
Fonte: European Emergency Number Association