17 December 2020
Nella Gazzetta ufficiale del 9 dicembre è stata pubblicata la direttiva del MISE del 19 novembre 2020 sul finanziamento, tramite lo strumento dei contratti di sviluppo, di programmi di sviluppo finalizzati, in coerenza con il Piano strategico nazionale della mobilita’ sostenibile, ad aumentare la competitivita’ delle imprese produttrici di beni e servizi nella filiera dei mezzi di trasporto pubblico su gomma e dei sistemi intelligenti per il trasporto.
In particolare la direttiva prevede che, in attuazione di quanto previsto dal comma 613 della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e dal successivo decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze ed il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, 17 gennaio 2020, le risorse, pari a 100 milioni di euro, destinate agli interventi finalizzati ad aumentare la competitivita’ delle imprese produttrici di beni e di servizi nella filiera dei mezzi di trasporto pubblico su gomma e dei sistemi intelligenti per il trasporto, da attuarsi attraverso lo strumento dei Contratti di sviluppo di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 9 dicembre 2014 e successive modifiche e integrazioni, sono destinate al finanziamento di programmi di sviluppo finalizzati, in coerenza con il Piano strategico nazionale della mobilita’ sostenibile e con lo studio richiamati in premessa, alla transizione verso forme produttive piu’ moderne e sostenibili, con particolare riferimento alla ricerca e sviluppo di modalita’ di alimentazione alternativa.
Le risorse sono destinate al finanziamento di nuove istanze di Contratti di sviluppo presentate successivamente alla data della presente direttiva, concernenti programmi finalizzati:
– allo sviluppo e alla produzione di nuove architetture di autobus, nell’ottica della migrazione verso sistemi di alimentazione alternativa, dell’alleggerimento dei veicoli, della digitalizzazione dei veicoli e dei loro componenti;
– all’ottimizzazione e produzione di sistemi di trazione a minore impatto ambientale;
– alla creazione e/o all’ottimizzazione di filiere industriali per la produzione di componentistica per autoveicoli per il trasporto pubblico e lo sviluppo di nuove tecnologie IoT applicate al trasporto pubblico;
– allo sviluppo, alla standardizzazione ed all’industrializzazione di sistemi di rifornimento e di ricarica, nonche’ allo sviluppo di tecnologie finalizzate alla produzione di sistemi per la «smart charging» di autobus elettrici.
Il Ministero dello sviluppo economico puo’ fornire all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia ulteriori indicazioni per la valutazione delle istanze presentate ai fini del finanziamento a valere sulle risorse di cui al comma 1. Le domande di agevolazione presentate saranno valutate dall’Agenzia in ordine cronologico di presentazione.
La Direttiva è disponibile nell’area riservata del sito TTS Italia.
Fonte: Ferpress