4 April 2014
Secondo un recente studio condotto da Grand View Research, il mercato globale dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) raggiungerà i 38,7 miliardi di dollari entro il 2020.
Fattori trainanti di questa crescita di mercato sono considerati la domanda di riduzione dell’uso di combustibili e quella per la riduzione delle emissioni inquinanti. Inoltre, anche il supporto degli ITS nell’aumentare i livelli di sicurezza delle strade con conseguente diminuzione del numero di incidenti, è considerato un fattore di estrema rilevanza per la sempre maggiore crescita degli stessi ITS nei prossimi sei anni.
La necessità di potenziare le infrastrutture esistenti, in combinazione con la domanda di trasporto crescente, secondo lo studio alimenteranno ulteriormente il mercato, anche se si evidenzia come interoperabilità e standard possano rappresentare dei freni.
Secondo quanto riportato dallo studio, le principali applicazioni ITS riguarderanno la gestione del traffico, seguite da quelle per il telepedaggio.
Il mercato dominante, come per il 2013, resterà quello del Nord America, grazie soprattutto alle iniziative a livello governativo. La crescita maggiore sarà invece quella del mercato dell’Asia del Pacifico.
Fonte: ITS International