6 March 2020
La Commissione Europea ha indicato il 2021 come “Anno Europeo delle Ferrovie” per dare un concreto sostegno alla realizzazione degli obiettivi contenuti nel Green Deal nel settore dei trasporti.
La proposta, in attesa di essere adottata dal Parlamento europeo, passa attraverso una serie di eventi, campagne e iniziative che nel corso del 2021 vedrà protagonista il treno come mezzo di trasporto sostenibile, innovativo e sicuro, mettendone in risalto i benefici generati per l’economia e il clima.
Tutti gli studi condotti sulle emissioni dei gas serra indicano che il settore dei trasporti è responsabile delle emissioni nocive (stime della UE parlano di circa un quarto di tutte le emissioni prodotte nell’unione) e l’obiettivo indicato dal Consiglio Europeo è quello di ridurre del 90% il livello delle emissioni entro il 2050. La scelta, dunque, di indicare il 2021 come anno europeo delle ferrovie va in questa direzione.
Nelle dichiarazioni rese alla stampa dalla Commissaria per i Trasporti Adina Valean l’anno europeo delle ferrovie va oltre l’aspetto della sostenibilità ambientale: “il valore delle ferrovie – ha dichiarato la Commissaria Valean – non è soltanto la constatazione che le ferrovie uniscono l’Ue, ma lo sviluppo delle reti comporta un esercizio di coesione politica per tutta l’Unione”.
Fonte: Clickmobility