25 October 2022
TTS Italia, rappresentata dalla Presidente Rossella Panero, sarà tra i relatori della Tavola rotonda organizzata dal Think Tank The Urban Mobility Council su “Guida autonoma e cooperativa: infrastrutture e tecnologie tra sicurezza e implicazioni etiche” che si terrà venerdì 28 ottobre alle ore 10.00, presso la Sala Orologio di Palazzo Civico (Piazza Palazzo di Città) a Torino, con il patrocinio del Comune di Torino.
L’obiettivo del tavolo di lavoro sarà quello di realizzare un documento di sintesi, da condividere con gli stakeholder istituzionali, che raccolga le politiche di sviluppo del settore guida autonoma e cooperativa, al fine di contribuire concretamente alla migliore comprensione e sviluppo della mobilità del futuro.
La guida cooperativa passa attraverso una vera e propria rivoluzione del settore che vede il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera e pone diversi interrogativi tuttora aperti. Gli sviluppi tecnologici renderanno possibile la costruzione di un dialogo – necessariamente sicuro e affidabile – tra infrastrutture e veicoli, nel rispetto dei principi etici che dovranno guidare le decisioni del veicolo finalizzate alla protezione delle vite umane. In que- sto senso, vanno approfondite anche le implicazioni sociali ed economiche della guida cooperativa, così come gli impatti per il settore insurance.
Tra i relatori della giornata, anche 5T e Iveco, soci ordinari di TTS Italia.
Per maggiori dettagli sull’evento: theurbanmobilitycouncil@corelations.it
Fonte: The Urban Mobility Council/TTS Italia