Guida autonoma: ecco di chi si fidano gli utenti secondo un’indagine USA

25 March 2022

Un’indagine USA, rivela quanto si fidano gli automobilisti delle tecnologie di guida autonoma sviluppate dai vari Costruttori.

L’indagine effettuata da AutoPacific ha chiesto a comuni automobilisti quale auto a guida totalmente autonoma troverebbero più affidabile e sicura. Chiaramente il campione di 600 automobilisti è relativamente rappresentativo e in parte influenzato anche dalle fasce d’età e luogo in cui vivono (il 9% in aree suburbane, il 27% urbano e il 24% rurale).

Il punteggio è scaturito esclusivamente dall’opinione espressa dai partecipanti al sondaggio. Mentre una più dettagliata valutazione oggettiva viene effettuata dal 2020 nei test di guida assistita da Euro NCAP.

Stando ai risultati dell’indagine, Tesla è il Brand in cui gli automobilisti ripongono più fiducia per la guida autonoma, forte anche il fatto che da diversi mesi ha avviato anche i test su strada pubblica della Tesla FSD Beta. La guida totalmente autonoma Tesla viene testata da circa 60 mila proprietari Tesla che inviano anche i feedback agli sviluppatori. Tra i 600 automobilisti intervistati tra i 18 e 91 anni, quasi uno su 3 si fida delle Tesla a guida autonoma.

Nella Top 10 dei Brand in cui ripongono più fiducia gli automobilisti c’è anche Apple, con un punteggio di fiducia più alto di altri costruttori. Audi in particolare, ha presumibilmente perso terreno dopo la decisione di fermare lo sviluppo della guida autonoma di livello 3. Subito alle spalle di Tesla (32%), ordinati in base al punteggio di fiducia, ci sono:

– Toyota (19%);

– BMW (18%);

– Chevrolet (16%);

– Ford (14%);

– Apple (13%);

– Honda (13%);

– Audi (9%);

– Subaru (8%);

– Cadillac (7%).

Per maggiori informazioni sull’indagine, clicca qui

Fonte: sicurauto.it