17 December 2020
Lanciato a novembre, il Gruppo di Lavoro (GdL) di TTS Italia dedicato a “Finanziamenti per la digitalizzazione dei trasporti” prosegue i suoi lavori, con una nuova riunione svoltasi online il 16 dicembre.
Il GdL si sta ora concentrando sulle esperienze del tavolo e degli associati in generale sui fondi per gli ITS: utilizzando strumenti e sessioni interattive online che permettono il confronto diretto con i partecipanti, il GdL vuole delineare i casi di successo (best practice), su cui verificare possibili effetti multiplier; e le criticità (bad practice) nell’utilizzo dei fondi sia da parte degli Enti Centrali e Locali che del settore industriale, analizzandone le cause.
L’obiettivo di questa prima fase di lavoro è di individuare le più frequenti motivazioni di ritardi e mancata spesa, nonché la conseguente formulazione di proposte migliorative per tipologia di causa individuata (es. mancanza di competenze tecniche e/o risorse umane, burocrazia, tempi lunghi di gestione dei bandi, mancato rispetto tempistiche..).
Coordinato da Roma Servizi per la Mobilità, il GdL punta a favorire la conoscenza e disponibilità dei fondi europei e nazionali sul tema della smart mobility, nonché a creare le condizioni per sfruttare al meglio il loro utilizzo, anche al fine di lanciare proposte concrete e costruttive alle Istituzioni. Obiettivo del GdL sarà infine anche quello di favorire la messa a disposizione di ulteriori finanziamenti nel quadro programmatico 2021-27. Il risultato finale del progetto saranno delle Linee Guida per l’utilizzo dei fondi disponibili, soprattutto rivolte a Enti Finanziatori (Nazionali & Locali – Stazioni Appaltanti); Mondo della ricerca; Solution provider e Aziende del settore ITS.
Fonte: TTS Italia