22 October 2020
Se da un lato la mobilità come servizio (Mobility as a Service – MaaS) è generalmente considerata una soluzione efficace ed efficiente di mobilità sostenibile, la percezione pubblica verso l’utilizzo del trasporto pubblico e della mobilità condivisa sta subendo cambiamenti significativi sulla scia della attuale pandemia.
Sono infatti noti gli effetti disastrosi che questa sta generando in tutti i settori economici, colpendo bisogni e abitudini dei cittadini a più livelli, anche se molti economisti sostengono già che le sue pesanti ricadute potranno essere percepite solamente nel lungo periodo.
In tale contesto, il progetto Interreg PriMaaS, grazie al supporto tecnico-organizzativo di TTS Italia, arruolata tra i partner, ha riunito i principali stakeholder europei in due webinar tenutisi il 29 e 30 giugno 2020 per discutere, da un lato, le sfide che i sistemi di trasporto regionale si trovano attualmente ad affrontare; dall’altro, come il MaaS si possa diffondere in maniera sostenibile nell’era post-pandemica attraverso una rivisitazione del ruolo cardine assunto dal Trasporto Pubblico, e mitigando gli effetti di un utilizzo potenzialmente minore, in uno scenario emergenziale, di soluzioni di mobilità condivisa.
Il risultato dei due webinar è un Policy Brief 2 (PB2) realizzato da TTS Italia e disponibile qui
Per maggiori informazioni sul progetto PriMaaS, clicca qui
Fonte: TTS Italia