11 January 2021
È arrivato il via al progetto esecutivo riferito alla gara d’appalto che Aep Ticketing Solutions, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata per le 4 compagnie di trasporto della Regione Emilia-Romagna. La gara è relativa ad attrezzature, software e prodotti ausiliari ad alta tecnologia per il trasporto pubblico.
Sono già state consegnate le prime 300 validatrici, mentre procedono le installazioni degli impianti di bordo (già oltre 300). Il progetto prevede la fornitura di 1520 validatori Futura 3B e l’attivazione del relativo sistema di bigliettazione elettronica che consentirà di utilizzare non solo gli attuali titoli STIMER ma anche forme di bigliettazione innovativa, quali le carte bancarie EMV contactless in accordo al modello Transport for London e supporti da processare in modalità Account Based Ticketing (ABT), quali smartphone e biglietti con QR-code. Con l’ABT i titoli di viaggio non risiedono più all’interno del supporto fisico ma nel cloud.
Il supporto fisico serve solo per identificare il cliente in maniera sicura. Aep Ticketing Solutions fornirà anche la App per la verifica dei suddetti titoli di viaggio e il portale di e-Commerce per la vendita dei titoli QR-code. A fare il punto sul lavoro in corso è Massimo Granata, project manager di Aep. «Il 100% delle installazioni si raggiungerà entro giugno 2021 – spiega Granata -. Nello specifico, verrà rilasciata una linea pilota per ogni TPL, con possibilità di utilizzare la carta bancaria EMV per viaggi in ambito urbano (per Seta Modena e Start Romagna sono incluse anche altre due zone della Emilia Romagna)».
Fonte: AEP Ticketing