25 March 2013
Mannheim sarà la prima città in Germania a testare i sistemi di ricarica wireless per gli autobus lungo le fermate. I due autobus usati per la sperimentazione, che partirà nel 2014 e durerà un anno, sono elettrici e utilizzeranno la tecnologia di ricarica ad induzione presso le fermate: quindi nel tempo in cui i passeggeri salgono e scendono dalle vetture le batterie si ricaricano parzialmente, rimpinguando ad intervalli regolari l’autonomia. Questo elimina la necessità di tenere gli autobus elettrici fermi per le lunghe ricariche notturne di diverse ore, eliminando l’ansia da autonomia che potrebbe affliggere gli autisti poco in confidenza con questo nuovo tipo di mezzi.
I sistemi di ricarica magnetica induttiva trasferiscono energia al mezzo da sotto l’asfalto, servendosi dell’aria come mezzo per le onde che la trasportano: questo progetto è stato supportato dall’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe e si aggiunge ai molti già partiti in altre città europee e soprattutto nord americane.
Lo scopo dei test su questi due autobus è di verificarne l’efficienza e la praticità per poi adottare la tecnologia elettrica per il resto del servizio pubblico, riducendo emissioni inquinanti e costi.
Il Ministero Federale dei Trasporti, delle Costruzioni e dell’Urbanisticatedesco partecipa alla sperimentazione con uno stanziamento di fondi pari a 3,3 milioni di euro.
Fonte: Clickmobility