19 February 2009
Inserito il 19/02/2009
Oltre 120 esperti del settore industriale (trasporti e telecomunicazioni) e della ricerca, si sono incontrati nel sud della Francia per individuare nuove priorità di standard relative al settore ITS. Al Workshop, organizzato e ospitato dall’ETSI (European Telecommunications Standards Institute), rappresentanti europei, del Giappone, del Sud Corea e degli Usa hanno condiviso il proprio punto di vista su soluzioni tecniche efficaci da adottare per supportare la mobilità.
Il Workshop ha visto le presentazioni da parte di esperti di ETSI, Ertico, e della Commissione Europea (DG INFSO G4, ICT per il trasporto) e quelle di alcuni progetti europei di ricerca quali COMeSafety, CVIS, Safespot, Predrive C2X. In particolare, la Commissione Tecnica dell’ETSI ha reso noti i risultati del proprio lavoro, individuando le scadenze per la revisione delle priorità della stessa Commissione Tecnica. La Commissione Europea, invece, ha presentato le proprie iniziative per un’implementazione armonica in grado di garantire l’interoperabilità. Non sono inoltre mancati i contributi da ISO TC204, ITU-R e del Giappone. Tutti gli interventi hanno sottolineato la necessità di una cooperazione globale tra le organizzazioni internazionali per la standardizzazione, al fine di ottenere soluzioni ITS completamente efficaci.
Ertico ed ETSI hanno colto l’occasione per rafforzare la propria collaborazione firmando un Memorandum of Understanding.
Fonte: ITS International