18 March 2022
Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, ha adottato l’Agenda Metropolitana 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Si tratta di uno strumento di programmazione previsto dall’Onu che la Metrocittà ha elaborato con la collaborazione del dipartimento di Scienze Economiche e Management dell’Università di Firenze, di Arco e altri soggetti e con strumenti partecipativi, e punta alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità per dare soluzione a una serie di questioni importanti per lo sviluppo, da concretizzare nel territorio metropolitano fiorentino.
L’Agenda è il frutto di un lungo e approfondito percorso partecipativo nel quale sono stati coinvolti gli attori del territorio, le istituzioni, stakeholder, cittadini interessati ai problemi trattati, studenti e giovani.
Tutti sono chiamati ora a esprimersi in vista dell’approvazione definitiva dell’Agenda.
Dell’Agenda è stata infatti disposta la pubblicazione sul sito web dell’ente, per la durata di trenta giorni, unitamente ad un avviso per la raccolta di eventuali proposte ed osservazioni in merito, che saranno valutate prima dell’approvazione definitiva. Documenti e moduli sono accessibili qui
Dall’ampio processo partecipativo è emersa la formulazione di 10 obiettivi metropolitani e di due vettori di sostenibilità, tra cui la promozione di una mobilità sostenibile, accessibile ed efficiente; e innovazione tecnologica, sociale e istituzionale per lo sviluppo sostenibile.
Fonte: Ferpress