Finanziamenti europei: un webinar su “PIC Registration and validation”, primo passo per accedere

14 September 2022

La Commissione Europea DG INTPA organizza un webinar introduttivo sul tema “Participant Identification Code (PIC) Registration and Validation in the Funding & Tenders Portal”, il 19 e 28 settembre.

L’invio elettronico delle proposte (eSubmission) è obbligatorio per gli appalti internazionali a gestione diretta dell’UE da Marzo 2022. Pertanto, prima di presentare la propria domanda online tramite eSubmission, l’operatore economico interessato (il capofila e tutti i membri in caso di consorzio) dovrà quindi registrarsi presso il Portale Funding & Tenders (ecosistema OPSYS) per ottenere un Codice Identificativo del Partecipante (PIC) a 9 cifre.

Nel corso della procedura, gli operatori (compresi i membri del consorzio) potranno essere contattati dai servizi di convalida dell’Agenzia esecutiva per la ricerca europea (REA) e richiesto di presentare documenti, sulla base dei quali il ​​loro PIC sarà convalidato. Il PIC convalidato consentirà quindi ai partecipanti di iscriversi a qualsiasi bando futuro, nonché di gestire elettronicamente i propri contratti nel portale Funding & Tenders.
Se il leader e/o partecipante è già registrato nel Registro dei partecipanti e conosce le proprie credenziali, può cercare il proprio PIC e utilizzarlo quando presenta offerte o richieste di partecipazione tramite eSubmission.

In tale contesto la Commissione europea DG INTPA propone due webinar di sensibilizzazione, uno in inglese e l’altro spagnolo tramite Webex. Sono particolarmente incoraggiati a partecipare gli operatori economici interessati a gare d’appalto a gestione diretta. I partecipanti apprenderanno il processo di registrazione, le regole e i processi di convalida, nonché come navigare e trovare le informazioni pertinenti nel portale “Funding & Tenders”.

Per informazioni, desk-europaid@ice.it e clicca qui

Fonte: ICE