14 June 2011
Fai Service, socio ordinario di TTS Italia, celebra i suoi primi 25 anni di attività: era, infatti, il 12 giugno 1986 quando a Milano un gruppo di autotrasportatori emiliani e lombardi iscritti alla Federazione Autotrasportatori Italiani firmarono il documento di costituzione della Cooperativa.
L’idea nacque dalla convinzione che la cooperativa fosse l’organizzazione ideale per riuscire ad avere una serie di convenzioni e agevolazioni che come singoli imprenditori sarebbe stato impossibile ottenere. L’attività di Fai Service iniziò distribuendo ai propri soci le tessere per l’attraversamento dei trafori del Monte Bianco e del Frejus nonché convenzioni favorevoli per transitare sulle autostrade italiane e francesi.
Oggi la Fai Service conta 32 dipendenti, 7 mila aziende di autotrasporto associate in Italia e all’estero delle quali il 57% possiede da 1 a 5 mezzi, il 34% tra i 6 e i 20 mezzi e il 9% oltre 20 mezzi.
La Federazione Autotrasportatori Italiani è guidata dal 1989 dall’Amministratore Delegato Primo Santini.
La Cooperativa opera in tre grandi aree di intervento: servizi, prodotti e informazione.
La necessità di semplificare il lavoro dei propri associati spinse la Fai Service a creare nel 1998 una sua tessera necessaria per il prelevamento del carburante, la Fai Credit, che nel tempo si è evoluta diventando uno strumento polivalente e flessibile. Il suo nome adesso è Fai Pass ed è carta di riconoscimento e strumento di pagamento che viene fornita alle aziende associate e permette di accedere a una serie di importanti servizi.
Tra questi il TrackyPark di Villanova d’Asti, la prima area di servizio costruita e gestita dalla FAI Service senza alcun intervento statale.
Fonte: Fai Service