5 December 2008
Inserito il 05/12/2008
In occasione della XV edizione dell’ITS World Congress di New York, il progetto di ricerca europeo EuroFOT (European Field Operational Tests) presenta il sito web del progetto coordinato da Ford e che coinvolge 28 partners tra case automobilistiche, fornitori, università, istituti di ricerca, ecc.
Obiettivo del progetto è di testare i sistemi di sicurezza attivi in Europa in condizioni di traffico reale e con automobilisti veri. Il progetto creerà anche un programma di valutazione tecnica e socio- economica dell’impatto di 8 diverse funzioni che assistono l’automobilista nell’individuazione di pericoli, nella prevenzione di incidenti e nel rendere la guida più efficiente.
Nell’arco di un anno, più di 1500 tra autoveicoli e mezzi di trasporto pesanti, equipaggiati di varie tecnologie ITS, verranno testati tra Francia, Germania, Italia e Svezia.
Il progetto è partito lo scorso maggio e prima della fase di sperimentazione dovrà specificare le funzioni, definire le ipotesi per ognuna di esse e stabilire le procedure di gestione dei dati, secondo la comune metodologia FOT FESTA.
Una volta conclusa la fase di sperimentazione, ci si aspetta che i risultati possano supportare in maniera significativa l’introduzione di sistemi ADAS per rendere il trasporto stradale più sicuro ed efficiente.
Per ulteriori informazioni: www.eurofot-ip.eu
Fonte: Ertico