eTicketing: OpenMove sviluppa Chat&Go® per il Gruppo AVM

11 May 2023

Il Gruppo AVM ha presentato, nel corso della due giorni dedicata del Convegno Club-Italia “Digitalizzazione della Mobilità a Venezia. Tecnologie abilitanti per Bigliettazione Elettronica” svoltosi a Venezia, le principali innovazioni nell’ambito della bigliettazione elettronica che coinvolgeranno cittadini, pendolari e visitatori a partire dal 2024.

La strategia di transizione digitale è stata delineate secondo tre assi di sviluppo: il nuovo sistema centrale di bigliettazione elettronica che sarà nativamente account-based consentendo una massima flessibilità d’uso, in particolare per la clientela occasionale; la progressiva installazione delle nuove validatrici che porteranno in dote la tecnologia EMV per l’acquisto del titolo di viaggio tramite carta di pagamento contactless direttamente a bordo di bus e tram o all’ingresso degli impianti della rete navigazione e people mover; la politica omni-canale per la vendita dei titoli di viaggio del circuito Venezia Unica (punti vendita, rivenditori, emettitrici automatiche e piattaforma info-commerce), adotta da VeLa per massimizzare l’attività di marketing della Città di Venezia.

In particolare, è stato annunciato dal direttore generale del Gruppo AVM Giovanni Seno l’avvio dell’innovativo sistema di ticketing Chat&Go® by muoversivenezia ideato da AVM e sviluppato da OpenMove – società specializzata nella digitalizzazione e innovazione di soluzioni per mobilità, e socio ordinario di TTS Italia – e la virtualizzazione del processo di emissione della tessera Venezia Unica.

Chat&Go® by muoversivenezia prenderà avvio entro un paio di settimane e – una volta in produzione – consentirà l’acquisto di titoli di viaggio direttamente attraverso WhatsApp. Sarà possibile acquistare in pochi click un biglietto del servizio di trasporto urbano del comune di Venezia dal proprio smartphone senza dover scaricare applicazioni o compiere registrazioni. Inquadrando il QRCode che sarà presente presso tutte le fermate della rete urbana o salvando il numero sul proprio cellulare sarà possibile avviare una chat che in pochi secondi condurrà il cliente alla fase di acquisto tramite carta di pagamento, Samsung Pay e Apple Pay. Inizialmente i biglietti in vendita saranno il titolo valido 75 minuti su autobus, tram e people mover da € 1,50 (non valido in navigazione), il titolo aerobus da € 10,00 e il titolo ordinario rete unica da € 9,50.

A giugno sarà attivata la virtualizzazione del processo di emissione della tessera Venezia Unica che consentirà di richiedere il supporto direttamente on line al fine di registrare la tessera in modalità digitale sulla AVM Venezia Official App. Ai richiedenti non verrà emessa una tessera fisica ma sarà fornito esclusivamente il seriale da inserire nel profilo dell’applicazione per poter procedere con l’acquisto dei titoli di viaggio (biglietti, carnet e abbonamenti) riservati ai possessori di tessera Venezia Unica. Tale innovazione è un primo passaggio verso il nuovo sistema account based e consente di concludere le pratiche amministrative necessarie per l’attivazione della tessera Venezia Unica all’interno dell’area riservata dei siti www.avmspa.it e www.actv.it, da una parte rinunciando al supporto fisico per viaggiare esclusivamente con smartphone e dall’altra di non dover recarsi in punto vendita per l’emissione.

Nel corso del 2023 e del 2024 la soluzione Chat&Go® by muoversivenezia verrà ulteriormente sviluppata per consentire l’acquisto last second anche di altri titoli di viaggio, a partire dai biglietti della rete extraurbana e successivamente a quelli attualmente caricabili su tessera Venezia Unica. Tale sviluppo sarà reso possibile dal nuovo sistema centrale di bigliettazione elettronica, ideato architettonicamente per definire, a favore del cliente, un ecosistema digitale dove poter eseguire ogni operazione, sia autonomamente on line sia tramite il supporto della rete vendita fisica. I due ambienti (digitale e fisico) nascono in piena sovrapposizione e complementarità, consentendo massima autonomia di scelta al passeggero rispetto alla soluzione di acquisto preferita. Per la clientela abituale in possesso di tessera Venezia Unica sarà possibile associare al profilo digitale anche una carta di pagamento, che potrà dunque essere utilizzata per acquistare i titoli di viaggio a tariffa dedicata direttamente tramite tecnologia EMV, secondo una logica di miglior tariffa applicabile (best fare) nel tempo. Dapprima sarà possibile accedere alle sole tariffe dei biglietti, successivamente anche agli abbonamenti mensili e annuali.

Fonte: Città di Venezia