24 May 2017
Il primo premio delle città più smart va a Los Angeles, mentre al secondo e terzo posto si classificano New York e Vienna: a dare i voti alle aree urbane più sostenibili del mondo sono stati gli studenti di quattro licei italiani (Beccaria di Milano, Frisi di Monza, Galvani di Bologna e Flacco di Bari) che, nell’ambito del programma di alternanza scuola-lavoro, sono stati coinvolti in una ricerca condotta da H3, azienda italiana di innovazione legata alle assicurazioni.
La ricerca si è basata sulla valutazione dei piani di mobilità e delle iniziative già in atto per promuovere modalità di spostamento smart e a basso impatto in 8 città: Barcellona, Città del Capo, Londra, Los Angeles, New York, Sidney, Stoccolma e Vienna. Alle spalle delle prime tre, compaiono in classifica altre due realtà urbane europee particolarmente avanzate in materia di modalità alternative di trasporto, Stoccolma e Barcellona, mentre Londra arriva penultima, prima della capitale sudafricana. A Sidney, infine, è stato assegnato il sesto posto.
Secondo l’indagine, i fattori ritenuti qualificanti nei vari piani e che accomunano tutte le città analizzate sono la mobilità elettrica, le politiche mirate alla diminuzione degli spostamenti con l’auto di proprietà e, conseguentemente, lo sviluppo di trasporto pubblico, ciclabilità, sharing mobility e le iniziative a tutela dei pedoni. Tanto per fare qualche esempio di “buone pratiche”, la metropoli californiana classificata come la migliore punta, entro il 2035, a incrementare del 170% l’uso della bici come mezzo urbano, del 38% gli spostamenti a piedi, almeno del 50% la diffusione dei mezzi pubblici, le applicazioni tecnologiche per la gestione del traffico e ha in corso un ricco programma infrastrutturale per pedoni, ciclisti e veicoli a batteria.
Mobilità design del futuro.
Fonte: L’Automobile