3 October 2016
Costruire una buona rete di trasporto pubblico raccogliendo le indicazioni dei cittadini e le esigenze del territorio. Come ti Muovi, il questionario che l’Amministrazione di Roma invita compilare on line – sarà consultabile dal 10 ottobre sul sito agenziamobilita.roma.it – servirà ad aggiornare la pianificazione dei percorsi tenendo conto delle varie istanze e dei dati oggettivi sugli spostamenti effettuati. Per agevolare la collaborazione dei cittadini è stata messa a punto una web-application, molto più veloce ed intuitiva rispetto alla precedente versione, in grado di raccogliere e registrare, in minor tempo, il maggior numero possibile di informazioni riguardanti le abitudini degli utenti capitolini in tema di mobilità.
Il questionario comprende due macro-aree: la prima riguarda la raccolta di dati della persona: sesso, età, tipo di lavoro; la seconda punta sugli spostamenti sistematici ed è mirata a cogliere le informazioni a carattere routinario sulle uscite di un giorno feriale medio (antecedente alla compilazione del questionario stesso).
Tutto il questionario è stato elaborato con una grafica semplice e con icone intuitive che portano l’utente a terminare la compilazione in un breve lasso di tempo.
La lunghezza temporale è determinata dal numero di spostamenti indicati, poiché per ognuno viene richiesto di indicare la motivazione ed il mezzo utilizzato.
L’esigenza primaria è definire le caratteristiche quali/quantitative della domanda di trasporto all’interno del Comune di Roma, ricostruendo il sistema degli spostamenti giornalieri di un target di popolazione in età superiore ai 14 anni.
Le informazioni raccolte sulle esigenze di spostamento saranno di fondamentale importanza per migliorare la pianificazione della rete del trasporto pubblico di superficie, mettendo tutti i dati a sistema, aggiornando le matrici Origine/Destinazione già in possesso del Dipartimento Mobilità e Trasporti e di Roma Servizi per la Mobilità. Tra gli utenti registrati che complieranno il questionario saranno messi in palio, estratti a sorte, alcuni abbonamenti Metrebus gratuiti.
Fonte: Roma Servizi per la Mobilità