26 November 2021
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.
Il testo prevede una serie di misure di contenimento della “quarta ondata” della pandemia Sars-Cov2 in quattro ambiti: obbligo vaccinale e terza dose; estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie; istituzione del Green Pass rafforzato; rafforzamento dei controlli e campagne promozionali sulla vaccinazione.
Il ministro Speranza ha spiegato in conferenza più in dettaglio le misure dei quattro ambiti.
In particolare sull’estensione dell’utilizzo del Green Pass, Speranza ha detto “come sapete, col passare dei mesi noi abbiamo esteso l’utilizzo del Green Pass a tutta una serie di luoghi. Oggi facciamo un ulteriore passo in avanti e lo estendiamo in modo particolare agli alberghi – ed è un modo per aiutare le nostre strutture ricettive, soprattutto da affrontare i prossimi mesi che saranno chiaramente importanti –, al trasporto ferroviario regionale interregionale e anche al trasporto pubblico locale. Inoltre, estendiamo questo utilizzo del Green Pass anche agli spogliatoi di tutte le attività sportive anche di quelle chiaramente all’aperto”.
“Già in zona bianca quindi, a partire dal 6 dicembre, rispetto ad alcune fattispecie – salviamo chiaramente l’utilizzo che si fa del Green Pass per le questioni lavorative, per le questioni di trasporto, e anche per altre che riteniamo rilevanti – consideriamo questo nuovo utilizzo del Green Pass.
Il messaggio di fondo che noi diamo – conclude Speranza – è un rafforzamento del Green Pass per evitare chiusure, un rafforzamento del Green Pass per evitare riduzioni di capienze.
Quindi proviamo ad avere una disciplina più rigida rafforzata dall’utilizzo del Green Pass ma controbilanciamo questa scelta evidentemente con quello che è l’obiettivo del Governo, cioè ridurre le restrizioni, limitare le restrizioni”.
Fonte: Ferpress