1 December 2020
Lunedì 30 novembre, si è svolto l’evento riservato organizzato da OITA – Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti su “Vaccini Covid-19. La grande sfida: come e dove?”
L’avvicinarsi della disponibilità di vaccini anti-Covid rende urgente lo sviluppo di strumenti di analisi e di valutazione per identificare efficaci modelli di distribuzione. Questi strumenti devono tenere conto di tutti gli aspetti, da quelli strettamente medici fino a quelli relativi alla disponibilità di spazi e di mezzi, all’abbattimento di costi e sprechi, alla garanzia di sicurezza ed equità.
OITA, grazie a contributi professionali da raccogliere in una serie ravvicinata di incontri on-line, si propone di realizzare una griglia quali-quantitativa dei parametri da applicare nello sviluppo delle migliori soluzioni per gestire ogni aspetto di questa grande operazione sociale.
OITA mette a disposizione dei decisori una matrice di scelta e di successiva ottimizzazione per selezionare o sviluppare un sistema distributivo in grado di raggiungere ciascun cittadino.
Olga Landolfi, Segretario Generale di TTS Italia, è stata tra gli esperti che hanno preso parte a questo primo evento, insieme a rappresentanti di Cybersecurity e sicurezza dei magazzini e dei trasporti; Conservazione e trasporto refrigerati (da -70 a +8 Celsius); Medicina generale e territoriale; Logistica distributiva del Farmaco; Medicina preventiva e sanità pubblica; Geografia delle popolazioni e dei servizi.
Fonte: OITA/TTS Italia