4 December 2015
Alla Conferenza Onu sul Clima di Parigi si è parlato di trasporto sostenibile ed è stata proposta una lista di iniziative per incentivare soluzioni meno inquinanti: mobilità urbana, sviluppo veicoli elettrici, aerei e treni più verdi.
In particolare, è stata presentata la piattaforma Mobilise your city, che fornirà il supporto finanziario e logistico necessario a sviluppare piani di mobilità urbana sostenibile in oltre cento città in rapida espansione, in venti Paesi diversi.
Lanciata anche la Global fuel economy initiative per il miglioramento dell’efficienza energetica dei veicoli, sottoscritta da 65 Paesi, con l’obiettivo di arrivare a 100 entro la fine del 2016. Alcuni Costruttori come Renault-Nissan e Tesla si sono fatti promotori di un “appello collettivo in favore della mobilità elettrica” per sensibilizzare città, regioni e aziende sul fronte di “un’elettrificazione sostenibile dei trasporti”. “Se bruciamo combustibili fossili per produrre l’elettricità che diamo alle macchine, il problema rimane” ha commentato il ministro dell’Ambiente francese Segolène Royal.
Sottoscritte anche un’action group fra oltre 1.860 aeroporti, 258 compagnie aeree e diversi attori industriali e una lista di impegni sulla riduzione delle emissioni da parte dell’Unione internazionale delle ferrovie che si impegnerà verso un rinnovamento degli apparecchi in uso e una maggiore efficienza.
Fonte: www.trasporti-italia.com