18 March 2015
Si svolgerà sabato 21 marzo dalle ore 10 nella sede dell’Ordine Ingegneri di Verona (Magazzino 1 – Via Santa Teresa, 12) il Convegno: “Verona Smart City. La rete di telecomunicazioni e sensori per la mobilità a servizio dei cittadini” promosso dalle Commissioni ICT e Trasporti e Viabilità dell’Ordine di Verona e coordinato dall’ing. Carlo Reggiani, consigliere dell’Ordine, in collaborazione con la Direzione Mobilità e Traffico del Comune di Verona, socio ordinario di TTS Italia.
Verona partecipa, nel triennio 2013-2015, a Compass4D, il progetto co-finanziato dall’Unione Europea e finalizzato all’implementazione di tecnologie nell’ambito dei cooperative systems al fine di rendere sostenibile e più sana la vita delle nostre città.
Riduzione della congestione stradale, sicurezza e uso più efficiente delle risorse energetiche, queste le voci cardine del programma che è attuato attraverso lo sviluppo di specifiche tecnologie ITS – Intelligent Transportation System – promosse dalla sinergia tra amministrazioni pubbliche, società private e cittadini per realizzare iniziative smart city oriented, in grado cioè di rendere le nostre città “intelligenti” e sostenibili, tecnologie peraltro sollecitate dalla stessa Commissione Europea e recepite anche in Italia attraverso la direttiva del Ministero dei Trasporti (Piano di Azione Nazionale sui Sistemi Intelligenti di Trasporto – ITS
del 2014).
Nel convegno, in particolare, sarà presentato al pubblico il nuovo portale di Infomobilità del Comune di Verona (http://veronamobile.it), sviluppato con un approccio smart che parte dall’interno dell’ente comunale (condivisione dei dati tra uffici e strutture) e si propaga alla rete per la diffusione delle informazioni verso i cittadini.
Con riferimento alle sperimentazioni in atto previste dal progetto europeo Compass4D saranno inoltre illustrate – con una demo real time – sia l’App per smartphone, in grado di dialogare con i sensori telematici, per l’impostazione della velocità in base allo stato degli impianti semaforici, sia il prototipo appositamente ideato a
Verona e realizzato da un’azienda veronese per il collegamento dei vecchi impianti su strada con la centrale della Mobilità.
L’evento è promosso nell’ambito della IV edizione di Open. Ingegneri aperti alla città (www.open.verona.it), la rassegna culturale degli Ingegneri promosso, tra gli altri, con il patrocinio del Comune di Verona e della Provincia di Verona. A introdurre e moderare l’incontro il promotore ing. Carlo Reggiani, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia. Mentre a spiegare novità e potenzialità del nuovo sistema integrato per la mobilità del Comune di Verona, le modalità di accesso e fruizione interverrà l’architetto Bruno Pezzuto, Responsabile dell’unità Comunicazione e Sistemi Telematici oltre che della Centrale Operativa, per la Direzione Mobilità e Traffico del Comune di Verona.
Per informazioni sull’evento:
Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona – Tel +39 045 8004721
segreteria@collegioingegneriverona.it – www. collegioingegneriverona.it
Fonte: Comune di Verona