13 May 2014
Si terrà il prossimo 23 maggio, a Bolzano, il Convegno “Soluzioni intelligenti per la mobilità di domani”, organizzato da numerose istituzioni locali: TIS, BLS, Fraunhofer Italia, ‘Ecoistituto Alto Adige. Nell’ambito del Convegno sono in programma numerosi Workshop, uno in particolare dedicato alle prospettive future nell’ambito dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS), organizzato in collaborazione con Famas System, socio ordinario di TTS Italia, e supportato dal progetto «The Green Mobility of the Future», finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Il Workshop “Sistemi di trasporto intelligenti e connessi. Le prospettive «smart» della mobilità del futuro” approfondirà le tematiche legate agli ITS: Che cosa sono i sistemi di trasporto «intelligenti» (ITS)? Come sfruttare le tecnologie ICT per migliorare l’efficienza nei trasporti e per ridurne l’impatto ambientale e favorire abitudini di spostamento più virtuose? E quali sono le prospettive di questi scenari per un territorio alpino quale l’Alto Adige?
In occasione dell’evento verrà anche presentato il Piano d’Azione Nazionale, che recepisce la Direttiva 2010/40/UE del Parlamento Europeo.
Tra i relatori: Famas System, Università Di Napoli Federico II e Politecnico di Milano, soci ordinari di TTS Italia.
La partecipazione all’evento, in lingua italiana, è gratuita previa registrazione entro il 20 maggio, inviando una mail a: roberto.cavaliere@tis.bz.it
Per il programma del Convegno, clicca qui
Per il programma del Workshop sugli ITS, clicca qui
Fonte: TTS Italia/Famas System