3 May 2024
Nell’ambito del 30° Congresso ITS Mondiale, il 16 maggio, ERTICO organizza un nuovo webinar, stavolta dedicato a “Navigating the challenges of Clean and Eco Mobility”, per raccontare le sfide della mobilità pulita ed ecologica.
Questo webinar, come anche gli altri prevista in attesa del Congresso che si terrà a Dubai dal 16 al 20 settembre 2024, offrirà al pubblico uno sguardo sui diversi argomenti presentati all’evento, con tavole rotonde, presentazioni tecniche, mostre e altro ancora. La Community ITS avrà inoltre la possibilità di interagire con alcuni degli influenti innovatori che porteranno le loro idee e soluzioni al Congresso di Dubai.
La mobilità pulita ed ecologica svolge un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni di carbonio e nella mitigazione degli impatti ambientali legati ai trasporti. Sebbene vi siano molti vantaggi potenziali, vi sono anche alcune preoccupazioni, oltre al costo elevato dei veicoli elettrici (EV), che ne ostacolano la diffusione su vasta scala. Questi riguardano principalmente lo sviluppo delle infrastrutture, compresa la creazione di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici e l’integrazione di fonti energetiche rinnovabili per alimentarli in modo sostenibile. L’impatto ambientale della produzione delle batterie per veicoli elettrici richiede progressi nella tecnologia delle batterie, nei processi di riciclaggio e nell’approvvigionamento di materiali sostenibili.
Oltre ai progressi tecnologici, il sostegno politico, gli incentivi e i sussidi sono fondamentali per rendere la mobilità pulita accessibile a un gruppo demografico più ampio e incentivarne l’adozione. Inoltre, promuovere la consapevolezza e l’educazione pubblica sui vantaggi delle opzioni di trasporto ecocompatibili è essenziale per cambiare il comportamento e l’atteggiamento dei consumatori nei confronti della mobilità pulita. Superare queste sfide richiede un approccio articolato che coinvolga la collaborazione tra governi, industrie e comunità per creare un sistema di trasporti sostenibile ed equo per il futuro.
In questo webinar esperti della Commissione Europea e di tutto il mondo discuteranno alcune delle misure che si stanno sviluppando per superare alcune delle principali sfide della mobilità pulita ed ecologica.
Per partecipare, clicca qui
Fonte: ERTICO