3 May 2023
Il quarto e ultimo webinar organizzato da ERTICO-ITS Europe in vista del 15° Congresso europeo ITS di Lisbona, si terrà l’11 maggio alle 14.00, e unirà i restanti due argomenti del programma: Freight & Logistics e Digitalisation & the Data Value Chain, rappresentati durante il Congresso attraverso varie sessioni di interesse speciale e presentazioni di documenti.
Alcuni degli argomenti secondari discussi includeranno: implementazioni di best practice; Politica, standard e armonizzazione; Inverdimento delle catene di trasporto e logistica; Informatica ed efficienza energetica; Truck Platooning e altre future modalità logistiche; Distribuzione e consegna dell’ultimo miglio in città e periferie; Integrazione di porti e città; Servizi di trasporto multimodale; Piattaforme logistiche digitali e Logistica come servizio; Veicolo senza carta e monitoraggio del carico; Sistemi di posizionamento, cronometraggio e navigazione; Proprietà dei dati, privacy e sicurezza; Data Analytics e gestione Big Data; Piattaforme dati aperte, ecc.
Durante il webinar di giovedì 11 maggio, a soli 10 giorni dall’inizio del Congresso, la conduttrice e presidente Lisa Boch-Andersen, Director of Communications, Congresses & Events di ERTICO, offrirà una panoramica di alcuni dei punti salienti che i partecipanti possono aspettarsi durante l’evento di tre giorni a Lisbona. Il CEO di ERTICO, Joost Vantomme, sottolineerà il significato strategico del tema per le attività di ERTICO e la sua partnership.
Nikolaos Tsampieris, Senior Manager of Innovation & Deployment presso ERTICO, modererà la sessione del panel sull’argomento del giorno. Durante questa sessione, Wasim Shoman, ricercatore presso la Chalmers University of Technology, esaminerà innanzitutto lo stato dell’arte relativo all’uso dei big data per migliorare il trasporto merci su strada. Barry van Leuven, amministratore delegato di Pionira NV, condividerà approfondimenti sui documenti elettronici come servizio per il trasporto e la logistica. La ricercatrice senior presso Vicomtech, Gorka Vélez Isasmendi, si concentrerà sullo sviluppo e l’utilizzo di piattaforme di dati 5G per ITS innovativi. Lucie Kirstein, coordinatrice di progetti UE presso l’Accademia nazionale di scienza e ingegneria (Acatech), fornirà una prospettiva sulla logistica e il trasporto merci in relazione allo spazio europeo dei dati sulla mobilità (EMDS). Infine, Jonathan Köhler, ricercatore presso Fraunhofer ISI, parlerà di come il cambiamento climatico e la digitalizzazione stanno cambiando il trasporto merci.
Per maggiori dettagli e per partecipare, clicca qui
Fonte: ERTICO-ITS Europe