2 April 2019
Il 10 e 11 aprile si terrà a Roma, all’Ergife Palace Hotel, la Conferenza Esri Italia, socio ordinario di TTS Italia, l’eventopiù articolato e completo a livello nazionale nel settore delle soluzioni e delle tecnologie geospaziali. L’edizione 2019 della Conferenza sarà dedicata al tema The Science of Where, Envisioning Where Next.
La digital transformation sta cambiando profondamente la nostra società, attraverso continue innovazioni che stanno migliorando il nostro modo di vivere e di relazionarci con la realtà. Durante la Conferenza, sarà possibile scoprire come The Science of Where sta ispirando, sostenendo e immaginando tale trasformazione digitale in ambiti strategici per l’economia e la pianificazione del territorio, abilitando nuove forme di collaborazione e opportunità future. Attraverso Keynote Speech di ospiti prestigiosi, eventi, sessioni parallele, workshop tecnologici, iniziative formative e presentazioni di progetti nazionali ed internazionali, scopriremo l’impatto che The Science of Where avrà nello sviluppo della nostra società.
L’Evento sarà aperto dalla Presidenza Esri Italia, cui seguirà un Keynote speech di Renato Mazzoncini, Professore di Mobility, Infrastructures and Services presso il Politecnico di Milano, che presenterà la sua Visione della mobilità del futuro, in Italia e in Europa.
Al termine, l’AD di Esri Italia, Emilio Misuriello, condurrà uno Stakeholder Talk sul tema dell’Innovazione Sud, dove è previsto un intervento della VI Commissione (Finanze) della Camera dei Deputati e la partecipazione di rappresentanti di rilievo dell’imprenditoria. Tra gli invitati, ACCA software, e-Geos e Altergon.
Sarà poi il momento di presentare le più interessanti best practice nazionali e internazionali, presentate sul palco da enti istituzionali e testimonial di aziende di primaria importanza.
La Plenaria ospiterà anche il GEOsmartcampus Innovation Forum: si parlerà di Intelligenza Artificiale, Agritech, e-Health e Mobility e verrà lanciata la ReHealt – Startup Competition e presentata Re-Agritech, dedicata al settore dell’agricoltura.
Infine, sarà la volta degli highlights e delle top news della tecnologia Esri. Attraverso demo live e presentazioni di applicazioni, gli esperti di Esri Italia presenteranno le novità della Piattaforma ArcGIS e racconteranno come le tecnologie favoriscano lo sviluppo di soluzioni e la sinergia tra The Science of Where e i segmenti di industry.
Verrà anche inaugurato il GEOBSERVATORY, uno spazio che permette ai visitatori di immergersi nel mondo delle più avanzate tecnologie geografiche e di conoscere e approfondire numerose Story Map.
Il dialogo tra città e territori sarà di nuovo al centro della Conferenza nella tavola rotonda Shaping the city: la nuova forma della città, con un focus sulla mobilità e la vivibilità dei nostri centri urbani. In un’altra Sessione, invece, si parlerà dei Nuovi percorsi di trasformazione digitale nella PA.
Nella Sessione dedicata alla “Spazio” verrà illustrato lo stato dell’arte e le prospettive future della New Space Economy, anche attraverso l’esperienza di alcuni casi di successo. Non potranno mancare i Professional Summit, workshop dedicati ad un pubblico tecnico, dove esperti di Esri Italia illustreranno i principali aspetti della piattaforma Esri e le ultime novità.
Sono anche previsti due percorsi formativi, uno dedicato a Giornalismo e nuovi metodi di comunicazione e l’altro al GIS per la didattica.
La mattina dell’11 aprile la Conferenza ospiterà un evento organizzato in collaborazione con Link Campus University e sotto il patrocinio del Capitolo di Roma di AFCEA: La Sicurezza Nazionale: esigenze e prospettive. Incontro di altissimo livello che prevede la partecipazione di autorevoli esponenti della Difesa, del settore Spazio, delle Forze dell’ordine, del Ministero dell’Interno, dello Sviluppo Economico, degli Enti Locali e del settore Industriale.
Sono anche previste una serie di Sessioni particolarmente significative. Nella prima si parlerà dell’integrazione GIS 3D & BIM e verrà presentata la nuova soluzione ArcGIS Indoors; nella seconda saranno protagoniste le nuove opportunità di crescita offerte dal Geo Business e dalla sua capacità di individuare i nuovi trend di mercato. Infine, la Smart City sarà al centro della Sessione La Trasformazione Digitale delle Città.
Verranno presentate numerose best practice proposte dagli utenti, che riguarderanno argomenti come: Nuovi modelli di mobilità, Innovazione nella gestione del rischio e delle emergenze, Smart Network, Smart Water, Smart Energy, Turismo culturale, Rigenerazione ambientale e urbana e L’evoluzione delle soluzioni avanzate per le multiutility.
Per agenda e registrazione, clicca qui
Fonte: ESRI Italia