3 September 2015
BikeMi, il servizio di bike sharing di Milano, ha registrato per il mese di agosto un vero e proprio record, con 131.213 prelievi di bici in condivisione effettuati, il 31,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2014 quando il dato si attestava a 99.663. Un successo, infroma il Comune, legato anche all’introduzione delle 1.000 bici rosse a pedalata assistita, che dallo scorso maggio affiancano le 3.465 tradizionali per le strade di Milano, consentendo ad ancora più persone di avvicinarsi alle due ruote per muoversi in città.
Quest’estate BikeMi ha raggiunto altri due importanti record: sono stati superati i 10milioni di prelievi dal suo debutto, avvenuto il 3 dicembre del 2008, e si è raggiunto il picco massimo di utilizzi in un solo giorno, con 15.000 bici prelevate in 24 ore, lo scorso maggio.
“BikeMi continua a crescere, dimostrando di essere diventato una risorsa fondamentale per la mobilità sostenibile di Milano – ha commentato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. I quasi 40mila abbonati annuali al servizio sono la prova di come le bici in condivisione siano scelte quotidianamente dai milanesi e dai pendolari che possono contare su un mezzo veloce e sano per i propri spostamenti”.
E a sostenere che i ciclisti in città siano in continuo aumento è anche Polinomia, società di ingegneria dei trasporti e matematica applicata, che nel 2015 ha rilevato un incremento del 20% di chi si muove abitualmente sulle due ruote rispetto al 2014.
Fonte: Eco dalle Città