5 June 2014
“B.U.NE.T. – Bike’s Urban NEtwork in Torino” è il primo esempio in Italia di un servizio di infomobilità dedicato alla mobilità ciclabile e interamente sostenuto dalla Pubblica Amministrazione. Il servizio è stato finanziato dal Comune di Torino e dalla Provincia di Torino ed è stato realizzato da 5T S.r.l., socio ordinario di TTS Italia, la società in-house providing della Città di Torino e della Provincia di Torino specializzata nei sistemi intelligenti di trasporto (ITS – Intelligent Transport Systems), con la collaborazione del servizio di bike sharing [TO]BIKE.
B.U.NE.T. permette al cittadino di pianificare i propri spostamenti sia utilizzando la propria bicicletta, sia utilizzando il servizio di bike-sharing presente nell’area metropolitana e provinciale. Il motore di calcolo si basa principalmente su 3 criteri: – “sicurezza” che privilegia l’utilizzo di piste ciclabili e di zone a basso traffico per un percorso bike-friendly – “percorso più veloce” che tende a minimizzare il tempo di percorrenza – “altimetria” che privilegia i percorsi pianeggianti, utile in particolare per gli spostamenti a livello dell’area provinciale.
Nel caso in cui si scelga di utilizzare il servizio di bike sharing, il motore è in grado di indirizzare l’utente verso la stazione più vicina al punto di partenza che in quel momento ha biciclette disponibili, mentre indica, al punto di arrivo, la stazione più vicina con stalli liberi per lasciare il mezzo. A tal proposito, sulla mappa sono localizzate tutte le stazioni di bike sharing (del servizio [TO]BIKE per Torino e degli altri servizi presenti nei comuni della Zona Ovest), che forniscono in tempo reale informazioni sulla disponibilità di biciclette e di posti liberi.
B.U.NE.T. è un progetto realizzato interamente con tecnologie open source. Il motore di calcolo percorso, ovvero l’intelligenza algoritmica alla base del servizio, è costituito dalla tecnologia Open Trip Planner (OTP), un progetto open source lanciato nel 2009 che mira allo sviluppo di una piattaforma aperta per l’erogazione di servizi di infomobilità, privilegia gli standard open data ed è in costante aggiornamento grazie alle comunità di sviluppatori in tutto il mondo. Il motore OTP del B.U.NE.T. è stato personalizzato da 5T in base alle caratteristiche della mobilità ciclabile torinese, in modo da rispondere al meglio alle esigenze degli utenti. Come base cartografica il servizio utilizza Open Street Map (OSM), un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe di tutto il mondo a contenuto libero e aggiornate quotidianamente dagli stessi utenti.
Per ottimizzare la qualità del servizio B.U.NE.T., 5T ha integrato i percorsi ciclabili dell’area interessata su OSM, e in particolare: – 290 percorsi ciclabili metropolitani – 2604 percorsi ciclabili provinciali – 151 percorsi ciclabili cicloturistici del circuito delle Residenze Sabaude “Corona delle Delizie”.
Il servizio è disponibile su www.bunet.torino.it o attraverso il portale “Torino in bici” del Comune di Torino. Per informazioni o segnalazioni, gli utenti possono scrivere a: info@bunet.torino.it.
Per contatti: Francesca Marinetto francesca.marinetto@5t.torino.it
Fonte: 5T