22 January 2009
Inserito il 22/01/2009
In base al nuovo rapporto redatto dalla Berg Insight, azienda di analisi, il numero dei sistemi di fleet management commerciali adottati in Europa corrispondeva a 1,3 milioni nel quarto trimestre del 2008, con un tasso di aumento annuale del 23,8%. Ci si aspetta un’ulteriore aumento per il 2009 anche se il tasso di crescita è in calo con un 15,4%.
Tod Ryberg, Analista Senior della Berg Insight, spiega che i prossimi anni saranno tempi duri per l’industria telematica europea, anche se non ci sono motivi per credere che l’impiego di una tecnologia in grado di migliorare l’efficienza debba cessare. Ryberg prosegue indicando come il vero problema siano gli utenti finali che per vari motivi non varano investimenti al momento; sia il restringimento del mercato in seguito alla riduzione dell’uso delle flotte commerciali. Non sono inoltre certamente stati di aiuto alcuni incentivi finanziari in seguito alla caduta del prezzo del petrolio.
La Berg Insight ritiene che questa fase negativa porterà ad un nuovo consolidamento dell’industria e del mercato, grazie anche alle acquisizioni da parte di terzi. Secondo Ryberg, non appena diminuirà il numero di giocatori sul campo, anche la competizione dei prezzi potrà allentarsi e creare nuovi margini di profitto più sostenibili.
Fonte: Berg Insight