31 January 2022
Con il progetto +Ricicli+Viaggi Atac, socio fondatore di TTS Italia, si aggiudica la decima edizione del Premio Italiano riservato ai CIO & Digital Leader delle aziende Top e Medio-Grandi in Italia, nella categoria CIO+ IN THE DIGITAL PA. Insieme con Atac, ma in altre categorie, sono state premiate altre grandi aziende italiane. “Il nostro è un progetto che va oltre la mobilità “come servizio” – ha dichiarato l’Amministratore Unico di Atac, Giovanni Mottura – ma che diventa contenitore di servizi utili per il cittadino”.
CIONET e il premio CIO+ ITALIA AWARD 2021. CIONET è la più importante e attiva business community internazionale di CIO & Digital Leader delle aziende Top e Medio-Grandi in Europa e America Latina. La società è focalizzata sui temi dell’IT, dell’Innovazione e della Trasformazione Digitale. Il CIO+ ITALIA AWARD 2021 è il premio italiano dedicato ai CIO & Digital Leader delle realtà aziendali più innovative Top e Medio-Grandi in Italia, organizzato e promosso dalla community di CIONET in Italia.
+Ricicli+Viaggi. Il progetto, lanciato a luglio 2019, prevede la raccolta delle bottiglie in PET in eco compattatori situati in otto stazioni delle metropolitane A B e C; a fronte di ogni bottiglia conferita l’utente ha un bonus equivalente a 5 centesimi accumulabile in un borsellino virtuale con il sistema di cashback e spendibile in titoli di viaggio (Bit 100 minuti, 24/48/72h e abbonamento mensile). L’intero processo, facile e veloce, avviene tramite le app di B+, partner di Atac nel progetto, MyCicero, Tabnet e Ticketappy . Ogni utente può conferire al massimo 30 bottiglie di qualunque formato purché contraddistinte dal QR Code del PET. Le bottiglie raccolte saranno trasformate in nuove bottiglie in un percorso virtuoso di economia circolare finalizzato al riutilizzo della plastica. In circa due anni e mezzo, nonostante lo stop di sei mesi dovuto alla pandemia durante i quali Atac ha sospeso la raccolta, sono state conferite negli eco compattatori e già avviate da Coripet al processo di riconversione, oltre 6 milioni di bottiglie, con una media giornaliera di circa 8 mila bottiglie raccolte.
Dichiarazioni del Responsabile Direzione ICT ATAC, Francesco Amendola. “Questo progetto di Atac dimostra come anche in una azienda pubblica l’adozione di soluzioni tecnologiche ed innovative all’interno di un progetto di marketing crei valore, per l’azienda in termini di efficienza operativa e per il cliente in termini di migliore customer journey.”
Dichiarazioni della Responsabile Marketing ATAC, Anita Valentini. “Il progetto, è costruito su una visione di economia circolare e sostenibile, intesa come rispetto dell’ambiente attraverso il riciclo della plastica PET, incentivo all’utilizzo del trasporto pubblico con il cashback e digitalizzazione del titolo di viaggio”.
Fonte: Atac