27 June 2019
L’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) ha presentato al Parlamento il suo sesto Rapporto annuale, riferendo sui risultati della sua attività, illustrando le prospettive della regolazione del settore e indicando gli interventi necessari a rimuovere gli ostacoli che si frappongono al miglior funzionamento dei mercati rilevanti e dei servizi di trasporto.
Come nelle precedenti edizioni, il Rapporto si articola in quattro sezioni. La prima è dedicata alla trattazione di un argomento di rilievo e attualità per il settore. Si tratta, in quella corrente, del rapporto tra Autorità, cittadini e utenti: un rapporto che si intensifica al crescere dell’esperienza dell’Autorità e diventa apprezzabile attraverso la percezione da parte dei cittadini-utenti di infrastrutture e servizi di trasporto degli effetti delle misure di regolazione sul loro benessere, anche là dove tali misure sono, piuttosto, rivolte in modo diretto alle imprese o ad altre istituzioni.
Segue la descrizione delle attività svolte dall’Autorità nel periodo compreso tra il 1° giugno 2018 e il 31 maggio 2019. Recenti provvedimenti attribuiscono all’Autorità le funzioni di Organismo responsabile della vigilanza e dell’esecuzione dei diritti dei passeggeri e prescrivono che essa riferisca annualmente al Parlamento sulle attività svolte nell’ambito del presente Rapporto.
La terza parte del Rapporto contiene i dati economici inerenti alle diverse modalità di trasporto e relativi servizi e infrastrutture.
La parte conclusiva elenca i principali provvedimenti adottati dall’Autorità sin dal suo primo insediamento.
L’evento di presentazione al Parlamento, trasmesso in diretta streaming dalla Camera, è disponibile sul sito web dell’Autorità, insieme al documento della Relazione del Presidente e al Rapporto Annuale ART 2019.
Fonte:ART