15 February 2012
È partito anche in Italia “Lean & Green”, il programma che ha l’obiettivo di promuovere la logistica sostenibile attraverso un riconoscimento alle aziende che adottano programmi di riduzione della CO2 e contenimento dei costi. Lean & Green è nato in Olanda dove è già attivo dal 2007 con la partecipazione di oltre 200 enti o aziende tra produttori (Bacardi, Coca Cola, Heinz, Huntsman, SCA, Mars, Heineken), trasportatori (CEVA, TNT, DB Shenker, Kuehne & Nagel, DHL), enti locali (Rotterdam, Utrecht). I partecipanti si sono dati l’obiettivo comune di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20% in un periodo di 5 anni. In Italia il programma verrà gestito dal Freight Leaders Council (FLC) che riunirà, coordinerà e supporterà le aziende nella formulazione e integrazione di obiettivi di sostenibilità nella gestione delle operazioni delle loro supply chain. Il premio viene assegnato sulla base di un piano di azione scritto e certificato che deve basarsi su obiettivi concreti di riduzione delle emissioni di CO2 ed essere accompagnato da indicatori di performance misurabili e verificabili.
Fonte: Logistica