4 April 2022
Anas Spa, socio ordinario di TTS Italia, è impegnata attivamente fin dal 2015 nella realizzazione del progetto Smart Road che si pone come obiettivo una strada digitale, ottenuta mediante l’applicazione di moderne innovazioni tecnologiche, destinata a generare una molteplicità di dati e servizi di interesse per il gestore dell’infrastruttura, per gli utenti della strada e per le autorità.
Un Sistema tecnologico che possa permettere la nascita di nuovi servizi con l’obiettivo di connettere i principali attori stradali (infrastruttura stradale, veicoli, pedoni), ottimizzare il flusso veicolare, ridurre gli incidenti, aumentare la sicurezza e migliorare l’efficienza di gestione della rete stradale.
L’infrastruttura Anas Smart Road consiste in una rete dati deterministica ad altissima velocità che abilita la comunicazione tra tecnologie IoT lungo tutte la rete e la comunicazione veicolo-infrastruttura (V2I) tramite RSU (Road Side Unit) installate lungo le tratte Smart Road, le Postazioni Polifunzionali.
Cardine della vision del Programma è la trasformazione digitale dell’infrastruttura allo scopo di collaborare in sinergia con un crescente eco-sistema di stakeholder operanti in settori di business eterogenei ed in grado di accrescere tanto il know-how aziendale quanto i risultati stessi del Programma per rispondere efficacemente alle sfide del progresso e per promuovere un nuovo paradigma della mobilità.
In quest’ottica si inserisce il programma di co-innovazione OPEN ITALY ELIS che ha permesso ad Anas, insieme alle startup Horavision e appFORGOOD, di collaborare in un PoC (Proof of Concept) della durata di tre mesi per la realizzazione del sistema prototipale IN-TIME (Instant Notifier – Total Infrastructure Monitoring).
Il sistema si inserisce di fatto all’interno del progetto Smart Road con l’obiettivo di svolgere attività di monitoraggio delle condizioni di esercizio tramite servizi innovativi che possano attingere a tecnologie di ultima generazione quali IoT, Big Data, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, con l’obiettivo di sfruttare appieno le potenzialità di elaborazione di una elevata mole di dati al fine di potenziare la sicurezza degli utenti ed ottimizzare l’efficienza di gestione della rete stradale.
IN – TIME rappresenta l’innovativa isola tecnologica dotata di due telecamere Smart con visione totale a 360°, da installare all’inizio del cantiere, che attraverso algoritmi di intelligenza artificiale e computer vision applicati a flussi video, permette di riconoscere possibili minacce e situazioni di pericolo causati da condotte di guida rischiose dei veicoli in transito nei pressi del cantiere. Le situazioni di pericolo vengono tempestivamente riconosciuta on-edge dall’isola tecnologia e notificate in tempo reale tramite due differenti tipologie di alert:
Alert a video sulla piattaforma Centrale Anas utilizzata dagli operatori di sala operativa (RMT – Road Management Tool), con l’obiettivo di velocizzare i tempi di attivazione delle procedure di emergenza;
Alert video e vibrazione sugli smartwatch utilizzati dagli operai del cantiere, con l’obiettivo di avvertirli tempestivamente di possibili pericoli nei loro dintorni.
L’isola IN-TIME dispone nello specifico di due telecamere da 180°, posizionate ad una altezza di 4 metri dal suolo, che permettono una visione totale a 360° dell’infrastruttura stradale e rappresentano di fatto un occhio vigile e costante per permettere non solo di riconoscere ma anche predire possibili situazioni critiche nei pressi del cantiere stradali, con l’obiettivo finale di innalzare la sicurezza notificando per tempo gli operai impegnati all’interno del cantiere.
IN-TIME è una stazione hardware portatile da predisporre in cantiere, in grado di:
Computare gli algoritmi di image-processing, riconoscendo le situazioni di pericolo e calcolando gli alert, direttamente on edge;
Disporre di un elevato grado di protezione a polvere, acqua e urti;
Comportarsi da gateway per l’invio degli alert calcolati su “campo” ai Sistemi centrali Anas attraverso l’infrastruttura Anas Smart Road;
L’isola tecnologica utilizza la rete Wi-Fi Anas messa a disposizione dalle Postazioni Polifunzionali; postazioni installate in modo equidistanziato lungo i lati della carreggiata per permettere una copertura completa lungo tutte le tratte Smart Road.
Successivamente, una rete a fibra ottica ad elevato throughput, permette la comunicazione bidirezionale dalla Postazione Polifunzionale al Sistema Centrale Anas, consentendo l’invio immediato degli alert calcolati dal Sistema IN-TIME alla piattaforma utilizzata dagli operatori di sala e agli smartwatch, anch’essi connessi alla rete Wi-Fi.
La soluzione prototipale è stata testata sulla “Anas Smart Road” A91 RM-FCO, tratta strategica per il collegamento di Roma all’aeroporto Leonardo da Vinci, con circa 13 km di infrastruttura tecnologica e 42 Postazioni Polifunzionali.
All’interno di un cantiere reale è stata installata l’isola tecnologia IN-TIME e gli operai del cantiere sono stati dotati di smartwatch in grado di comunicare con il Sistema.
La soluzione è stata testata andando a simulare condotte di guida pericolose come ingressi non autorizzati nella corsia di cantiere o superamenti dei limiti di velocità, e verificando la corretta ricezione degli alert sia al sistema di sala operativa che agli operai nel cantiere.
La soluzione IN-TIME, per il monitoraggio dei cantieri, ha dimostrato la tempestività nell’individuazione delle imminenti situazioni di pericolo nei pressi del cantiere, consentendo non solo una riduzione dei tempi di reazione utili alla salvaguardia dell’incolumità del personale in servizio ma anche di velocizzare gli interventi di emergenza.
Il carattere innovativo della soluzione è rappresentato dall’isola tecnologica stessa e dell’applicazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale e Computer Vision su telecamere smart che consentono una visione totale a 360° dell’intera infrastruttura, con tutti i benefici che ne conseguono derivanti da un monitoraggio completo rispetto a un monitoraggio standard in cui la telecamera è in grado di inquadrare solamente una porzione limitata di strada.
Un risultato concreto che ha permesso di constatare l’efficacia di una soluzione smart, di facile installazione su campo e utilizzo, che ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza nei pressi dei cantieri stradali e che presenta numerosi vantaggi, sia in termini funzionali che di efficienza, rendendo possibile l’implementazione di nuovi servizi per gli utenti stradali.
Fonte: PIARC