3 May 2022
Il 26 aprile, l’Amministratore delegato e Direttore Generale Aldo Isi e il Presidente Edoardo Valente di Anas, socio ordinario di TTS Italia, hanno illustrato lo Smart Road Center Anas, la Sala di Controllo sull’autostrada A91 “Roma-Aeroporto di Fiumicino” al Chief Technology, Innovation & Digital Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Roberto Tundo e hanno provato con un test in auto il funzionamento della nuova autostrada connessa.
La Smart Road Anas è una tecnologia abilitante per lo sviluppo della Smart Mobility, propedeutica ai futuri scenari di guida autonoma dei veicoli. Il progetto è orientato al miglioramento della sicurezza stradale e a rendere più efficienti i flussi di traffico basandosi su una complessa piattaforma digitale che si articola sulla rete stradale come un ‘sistema nervoso’ con il supporto delle tecnologie quali IoT (Internet of Things), AI (Artificial Intelligence), Big Data e sensoristica avanzata attraverso lo sviluppo della rete di banda ultra larga nazionale.
L’obiettivo dell’Azienda è dotare il Paese di una rete stradale efficiente, in progressivo miglioramento e aperta alle nuove sfide del futuro: dall’alimentazione elettrica alla guida assistita e oltre, come nel caso dei veicoli a guida autonoma, alla riduzione dell’incidentalità, al miglioramento del comfort di viaggio e delle condizioni di traffico.
Ad oggi, il progetto Smart Road rappresenta il più grande laboratorio Europeo di mobilità Smart. Un passaggio rivoluzionario, dalla strada vista come mera opera civile di asfalto e cemento alla strada intelligente, interconnessa e intermodale. L’investimento complessivo è di 1 miliardo di euro ed è in corso una prima fase con un investimento di circa 250 milioni di euro, anche grazie a contributi dell’Unione europea che ha riconosciuto l’alto valore dell’iniziativa.
Le prime sperimentazioni sono già in corso lungo la A91 “Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino”, la strada statale 51 “di Alemagna” (Veneto), dove lo scorso anno a Cortina d’Ampezzo si è tenuto il primo banco di prova per la mobilità Smart Road in Europa, e la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, mentre saranno a breve avviate anche sulla A90 “Autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma. Il progetto Smart Road verrà successivamente implementato anche lungo l’itinerario E45-E55 “Orte-Mestre”, in Sicilia lungo la Tangenziale di Catania e la A19 “Autostrada Palermo-Catania”, nel Lazio lungo la strada statale 4 “Salaria”.
Nel corso della mattinata presso lo Smart Road Center Anas sono intervenuti anche, Roberto Mastrangelo, Responsabile Gestione Rete di Anas, Luigi Carrarini, Head of Technology Infrastructures, Plants and Energy / Energy Manager/ Smart Road Program Manager di Anas, il Responsabile del Centro Sperimentale Anas, Marcello De Marco, il Direttore ICT di Anas, Mauro Giancaspro e il Direttore Operation e Coordinamento Territoriale di Anas, Matteo Castiglioni, moderati dal Responsabile Affari Internazionali di Anas, Domenico Crocco.
Il Presidente Valente, l’Amministratore Delegato Isi e il Direttore del Gruppo Fs Tundo, infine, hanno provato il funzionamento della smart road a bordo di tre veicoli dotati di un’antenna gps, il collegamento a internet e l’app ‘smart road Anas’ sviluppata da Almaviva, socio ordinario di TTS Italia, per ricevere le informazioni utili per una guida sicura, in tempo reale.
Fonte: PIARC