11 November 2022
È ufficialmente iniziato IN2CCAM (ENHANCING INTEGRATION AND INTEROPERABILITY OF CCAM ECO-SYSTEM) con il meeting di apertura dell’8 e 9 novembre a Bari.
IN2CCAM è un progetto della durata di 3 anni (novembre 2022 – ottobre 2025) finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione Horizon Europe, che vede anche TTS Italia tra i numerosi partner, e il Politecnico di Bari come coordinatore.
Il progetto vuole implementare e dimostrare servizi innovativi per veicoli, infrastrutture e utenti connessi e automatizzati.
L’obiettivo è fornire vantaggi a tutti i cittadini tramite una piena integrazione dei servizi CCAM (Cooperative Connected Automated Mobility) nel sistema di trasporto. I principali impatti positivi attesi per la società sono in termini di sicurezza ( riduzione del numero di incidenti stradali causati da errori umani); ambientali (riduzione delle emissioni dei trasporti e della congestione facilitando il flusso del traffico ed evitando viaggi non necessari); inclusività (garantire una mobilità inclusiva e un buon accesso per tutti).
A tal fine l’approccio si basa sull’implementazione e integrazione di infrastrutture fisiche, digitali e operative potenziate per arricchire i servizi CCAM e aumentare la sicurezza e l’efficienza del traffico.
Una serie di soluzioni fisiche, digitali e operative sarà proposta e implementata in 4 Lead Living Labs (LLs): Tampere (Finlandia), Trikala (Grecia), Torino (Italia) e Vigo (Spagna). Inoltre, due Follower LL collaboreranno alla fase di progettazione fornendo idee e dati valutati mediante test di simulazione e validazione: Bari (Italia) e Quadrilatero (Portogallo).
TTS Italia è responsabile per la strategia di coinvolgimento degli utenti, i modelli regolatori e di governance, nonché le politiche per future raccomandazioni. L’Associazione, inoltre, coordina il LL di Torino ed è coinvolta nelle attività di dissemination ed exploitation del progetto.
Fonte: TTS Italia